18 settembre 2006

Ladies and gentlemen, CASINO!























Ho guardato il telegiornale delle 20,00 e mi sono scandalizzato. Con l'ultima trovata del sig. Joseph Ratzinger, di professione pontefice, più di un terzo abbondante del TG è stato dedicato al puttanaio scatenatosi in seguito alle sue dichiarazioni bavaresi: le rivolte del mondo islamico, i roghi delle effigi cristiane e dei fantocci con le sembianze del papa, le puntuali reazioni del mondo politico (ivi comprese quelle di Ruini), poi un'analisi delle persecuzioni che subiscono i poveri cristiani nel mondo e - non ultimo - l'assassinio della missionaria in Somalia, forse collegato.
Tutto ciò è intollerabile. Voglio dire, sono stati tolti più di dieci minuti all'informazione, ad altri preziosi servizi giornalistici quali le condizioni meteo, la collezione autunno-inverno, il maltrattamento dei cani, l'obesità, il traffico, i Reali d'Inghilterra.
Sono già parecchi anni che ogni giorno il TG dà una notizia su qualsiasi cosa, anche la più insignificante, provenga dal Vaticano. Non gli bastava?
No, non gli bastava.
E quindi, dopo un decennio che ha visto inasprire i contrasti fra cristiani e musulmani, all'apice di un clima esacerbato a livelli pre-catastrofe, il buon pastore tedesco ha ben pensato di citare un passo medievale in cui si dipinge Maometto come un assassino sanguinario. Chi non l'avrebbe fatto, per conciliare gli animi? via, dai.
Salvo poi smentire e invocare la sbagliata interpretazione delle sue parole. Come a dire:
- Ehi, tu, sei un pezzo di merda!
- Io? Ma come ti permetti? ti tronco di botte!
- No, guarda, hai capito male, io volevo invitarti al dialogo. Facciamo lingua in bocca?
Ora, sgombriamo l'aria da tutte le chiacchiere e guardiamo per bene. Ratzinger non è un ex dentista ignorante come un muggine, xenofobo e amante delle t-shirt improvvisamente trovatosi ministro. No, no. Egli è uomo di cultura raffinatissssssssssimo, di un'intelligenza ben sopra la media, che ben conosce il potere delle parole e la loro suggestione sulle masse. Ehi, è il suo mestiere, ha studiato per questo!
E, visti gli ultimi risultati, è questa la cosa più preoccupante.

Nessun commento: