26 dicembre 2006

La pompa e il pavone




















E vai, anche per quest'anno Natale è andato. Dopo una breve pausa per l'immersione nel limbo dei bagordi e dell'effervescente Galeffi®, ho provato a ricollegarmi alla dura realtà, tentando la carta del TG2. Di solito il TG2 dà un paio di notizie di pubblico interesse, per un totale di cinque minutini scarsi di informazione (comunque pilotata), e i restanti venticinque li utilizza per sfornare MINCHIATE SPAVENTOSE.
In genere si tratta di roba tipo una pioggia a Campobasso, una cassetta dell'Enel distrutta dai vandali, un centro benessere, moda, cani, papa, zanzare e soprattutto qualcosa successo a Londra. Abitudini di agenti d'assicurazione inglesi, interdizione al lavoro di hostess col crocifissino inglesi, passatempi inglesi, gossip inglesi. Oggi, per esempio, un interessantissimo servizio su una catena di cessi pubblici di lusso (inglesi).
Senza contare, ovviamente, i servizi sulla Famiglia Reale. Qualcuno mi dica quanto paga l'Inghilterra per imperversare nei nostri TG! No, davvero, se c'è uno di voi che ha conoscenze in RAI, indaghi e mi dica in confidenza perché ci liofilizzano la sacca scrotale con i Reali inglesi e non, per esempio, con quelli belgi, o - che so - svedesi, danesi, norvegesi (di cui, comunque, c'importa una grandissima sega, sia ben chiaro). FUORI LA CIFRA ESATTA! Per curiosità, mica per altro.
Ma la mia amarezza non è dovuta tanto a dove fanno la caccona in Gran Bretagna e come dopo si lucidino l'occhiello. No, no. Lo sgomento - quasi depressione - di oggi è causato da una notizia, data nello stesso giorno del secondo anniversario dello tsunami di due anni fa nel sud-est asiatico, che causò 230.000 morti: un pavone si è innamorato di una pompa di benzina.
Ora, ne succederanno di cose non dico tanto nel mondo, che è grossino, ma anche solo nel nostro Belpaese? Boia, se ne succedono. No: un pavone che si è innamorato di una pompa di benzina.
Con tanto di servizio (televisivo, no della poNpa).
Bimbi, che fine...

21 dicembre 2006

Buone feste




















A tutti voi, che possiate celebrare una felice nascita del bambin Gesù (dopo soli 17 giorni di gestazione) e un capodanno all'insegna dello stranguglione.
Buon Geffer a tutti,

Daniele

15 dicembre 2006

Serate trendy


















L'inverno che ci aspetta è lungo e palloso. Ci sono ottimi metodi per sopravvivere alla monotonia: oltre ad accoppiarsi più o meno selvaggiamente si possono organizzare gitarelle fuori porta, cene con amici, scippi alla fermata dell'autobus, blitzkrieg negli ospizi, ruti a teatro.
Quest'anno io aggiungo anche i Licaoni Fat Show, l'appuntamento più ggiòvane dell'inverno labronico, e le presentazioni dell'albo di Don Zauker.

Tutti quelli che non avessero idea di cosa fare stasera, domani e domenica 17 dicembre, VENGHINO al Fuori Centro, in via Grotta delle Fate, alle ore 21,30, dove andrà in scena l'ennesima performance dei Licaoni, dal titolo il Betacaronte. E' un appuntamento che pubblicizzo da quando esistono, ma questa volta - con vago conflitto d'interessi - in maniera più sentita, in quanto comparirò anch'io sul palco insieme a loro. Si tratta di uno spettacolo formato da sketch e filmati comici messo in scena da attori davvero molto bravi (loro, io vado solo a fare il cretino) e in più verranno proiettati gli spot che, con Emiliano Pagani, abbiamo girato per il Don Zauker Talk Show. Chi se li fosse persi, o li volesse far vedere anche alla nonna, può farlo lì.

Martedì 19 dicembre, invece, io ed Emiliano Pagani saremo a Padova, ospiti della libreria Ombra Rossa, recentemente impegnata a riallestire la vetrina, sfasciata da alcuni gentiluomini con idee sbarazzine. Lì cercheremo di illustrare ai 12 intervenuti i motivi che ci hanno spinto ad intraprendere una serie a fumetti agiografica, per narrare le gesta di quello che molte persone considerano già un santo. Sarà una bella occasione per festeggiare il buon andamento dell'albo, diffondere in Terra di Veneto un po' di spirito toscano, nonché celebrare debitamente la nascita del Bambin Gesù. ACCORRETE NUMEROSISSIMI!

Certo, Padova rispetto a Livorno è un tantino fuori mano, ma oggi come oggi, con la benzina più economica, e le ferrovie in eccellente stato, fare qualche centinajo di chilometri cosa vuoi che sia!

09 dicembre 2006

Ronson






















Cari amici, poco fa mi ha chiamato Ronson I, Sua Maestà il Re dell'Isola d'Elba, per importantissimi ragguagli intorno a trame che si snodano tra gli umani destini. Ma mi ha anche confessato che, pur visitando spesso questo blog, non se l'è mai sentita di partecipare: gli è sembrato troppo specialistico, troppo specifico per fumettari e lui si è sentito inadeguato.
Ora, secondo me dopo che hanno dato la possibilità di scrivere e parlare pubblicamente ad Antonio Socci, ognuno può dire che cazzo gli pare a giro per il mondo, e senza vergogna.
Ma non è questo il punto.
A parte il fatto che TUTTI quelli che si avvicinano a leggere queste righe dovrebbero lasciare commenti;
che si cerca di ragionare di tutto un po';
che un Reale gode del privilegio di libero accesso ovunque e comunque;
che oltretutto Ronson I può apportare numerosissime argomentazioni su qualsiasi campo dello scibile;
c'è una cosa che mi amareggia più di tutte. Ed è che Ronson è un personaggio dei fumetti. Chi più di lui ha diritto di intervenire?
Via, amici, fatelo sentire a casa sua!
BENVENUTO, SIRE!