14 giugno 2007

Di dieci in dieci
























Ci siamo. Dopo il 281, è uscito anche il 291, il mio secondo Martin Mystère. In realtà ci siamo già da qualche giorno, visto che è uscito lunedì scorso e martedì in altre città allezzite (tipo la mia).
Ringrazio gli amici che mi hanno già inviato i primissimi commenti, per ora tutti davvero lusinghieri. E' un numero un po' speciale, questo, per più d'un motivo.

Tanto per cominciare è ambientato in Toscana, fra Firenze e la provincia di Livorno (guarda a volte il caso, eh?), più precisamente le isole di Elba e Pianosa.

A Pianosa c'è nato Sua Maestà Ronson I, ora residente a Marina di Campo (la località dell'Elba dove transita Martin Mystère in questo episodio), e che ovviamente è uno degli "attori".

L'albo vede un incredibile debutto. Di chi? Sapevatevelo da soli.

Nella storia compaiono un bel po' di dettagli e personaggi. Il primo che li riconosce tutti è bravo, bello e dal cuor d'oro (benché funestato da una grave alitosi).

E anche questa è andata.

37 commenti:

Ronson ha detto...

Non ho parole. Non ho parole, non ho parole. Ma certe volte, è meglio non averle. (op.cit.)
Tua caccola fra alluce e dito del piede, Ronson.

BondValeria ha detto...

Complimenti, Daniele!
Ma per la biografia di Ronson potevi anche prendere spunto da qua.

Manu ha detto...

non lo sono ancora riuscito a leggere tutto, per ora a parte la tua ghigna a culo mi par d'avere riconosciuto il burchiellone e Luana (quella vera ma che però non la conosco ma che però mi sembra ella).
bel lavoro, anche se la faccia di martin si vede che la soffri (nelle prime poi ti sciogli), devono essere terribiletti i bonellidi.
bravo Danielone.
manu

Unknown ha detto...

Daniele... non mi commuovo facile, ma devo dire che infatti non è che mi sono commosso, però quasi. Non tanto per la comparsata di Italia Wave (grazie, anyway) quanto per la spettacolarità del tutto. Ti aspetto al festival, pregustandomi la serata di cazzeggio che, se tanto mi dà tanto, richiederà buone dosi di melatonina per riprendersi.
Penso ti faccia inoltre sapere che la presentazione dell'albetto sarà il 20 luglio alle 11.00 alla Feltrinelli, dopodiché ci troviamo alle 17.00 all'Osmannoro per l'incontrone con tutti i martinmysteriosi, tra cui anche tu!
Jonny

mylla ha detto...

Comprato. Letto. Amato molto.
Mi è piaciuta tanto la storia che si è fatta leggere tutta insieme, mentre per il primo albo la storia era più pesante e ci ho messo un po' di obbligo nel finirla. I disegni sono davvero belli, non deve essere affatto semplice disegnare con uno stile preciso un personaggio non proprio. Il fatto poi che fosse ambientato a Firenze - mia città, all'Elba in cui voglio andare e via dicendo mi rendeva il cervellino inebriato. Culone Ronson che ne è giustamente protagonista manfano e che dire di te che ti sei ritratto (con t-shirt di Luana) mentre dici battutine da scuola elementare? Giustamente lo fa notare Tittera che appare al tuo fianco =D Ci sono altri personaggi che però forse io non conosco, mi pare un Altorio nell'ultima pagina in cui MM è al Wave, può essere?
Per chi manca non c'è speranza...
Ah, c'è l'amica di Luana che passa ad un certo punto, e la tazza porta penne di MM ha la faccina di Maico.
Illuminami su altri dettagli.
Un abbraccio, noi fiorentini ti si aspetta al Wave, anzi... si potrebbe fissare con un po' di gente (Grissim-io, Vavvo, Ronson, Papero, Valeria... tutti) che ne pensate?

Manu ha detto...

Letto tutto!
Maico bekkato anche sul quadro, poi avvistato don zauker e (mi pare) Uolli nel gruppo sul sentiero (quello con bandana).
Anche Luana piccina sullo sfondo e anche altro.
Citazioni a parte hai fatto proprio un bel lavoro, dando il meglio nell'esplorazione del passaggio segreto.
Quando un fumetto si capisce "leggendolo" anche solo dai disegni vuol dire che ci siamo.
Stai ancora migliorando e questo è fondamentale, è terribile quando ci si ferma a contemplarci il pisello beandoci di quanto è grosso.
bravo Danielone.
manu

S. Bernardo ha detto...

ciao ...
ho appena letto il Martin non sapendo che fosse di tuo pugno...che dire?
ok, e storia con i cazzi al posto giusto (senza Atlantide e Mu tra i cojones!)....non male....ma ti preferisco quando fai le tue cose....e sopratutto mi chiedo: visto l'ALTO senso della Gnocca che tu hai(cosa che ti accomuna a Don Zauker, oltre che a Lando Buzzanca e altri milioni di italici formatisi nei '70) perchè non fai il grande salto e ci regali una storia di puro Gnocca con Bernarde Culi e Tette a gogò?? CI SEI PORTATO! perchè neghi la tua NATURA??
e fallo 'sto salto....
possibile che mi debba smanacciare solo con quei due lembi di coscia che fai intravedere a Luana, e con un pò di tette che metti una tantum in corpetina sul Vernacoliere???ti sembra bello?!?! ecchecazzo!!!
ad esempio una bella storia con Diana Lombard che chiava, o con Angie a pecora...altro che Java (che fa rima con Fava)...
..e fallo 'sto salto..
Heil Zakuer!

S. Bernardo ha detto...

ciao ...
ho appena letto il Martin non sapendo che fosse di tuo pugno...che dire? ok, e storia con i cazzi al posto giusto (senza Atlantide e Mu tra i cojones!)....non male....ma ti preferisco quando fai le tue cose....e sopratutto mi chiedo: visto l'ALTO senso della Gnocca che tu hai(cosa che ti accomuna a Boccaccio, a Don Zauker, a Krisna, a Chaplin, a Joe D'Amato, a DIO, oltre ai milioni di italici medi nati nei '70 - perchè quelli nati dopo sono tutti un pò ricch...ehm..) perchè non fai il grande salto e ci regali una storia di puro Gnocca con Bernarde, Culi e Tette a gogò??
e fallo sto salto....
possibile che mi debba smanacciare con quei due lembi di coscia che fai intravedere talvolta a Luana , e con un pò di tette che metti una tantum in corpetina sul Vernacoliere???ti sembra bello?!?! ecchecazzo!!!
Manara ci campa di rendita con quell'unico culo che sa disegnare...e tu?
una bella storia con Diana Lombard in versione Porca? o Angie a Pecora?....altro che Java (che fa rima con Fava)..
anzi...Diana in ginocchio tra le gambe di Java? MINCHIA.. questa sarebbe blasfemia!!
e fallo sto salto...

con rispetto...

S. Bernardo ha detto...

ripetei il messaggio..per inesperienza...ma il concetto sempre quello è...
saluti..

ps: ero serio...fare MM è certamente un onore per te, ma ti ingabbia....insomma è lavoro! e anche un pò di maniera!....perchè non ti comprometti con cose più congeniali a te ?...

pps: la risposta è chiaramente "ma perchè non ti fai li cazzi tua???!!!"...che accetto..byebye...

Daniele Caluri ha detto...

Acqua... acqua... mancano ancora mooooolti dettagli, sparpagliati qua e là per puro, dolce, mai abbastanza praticato CAZZEGGIO.
Su, su, con quegli occhini!

@ S. Bernardo: guarda, ma lo sai che non è escluso? è da un po' di tempo che ci penso, e prima o poi il fumetto erotico ci scappa.

S. Bernardo ha detto...

IL MONDO TI SAREBBE ETERNAMENTE GRATO!!(...e non solo quello dei pippaioli..)

hai un senso della femminilità (leggi della GNOCCA) non comune...
il cosiddetto fumetto erotico è perlopiù di una noia mortale...è pornografico come potrebbe esserlo un banale sito per scambisti!....c'è più eros (peraltro gioioso)in una tua vignetta comica che in centinaia di pagine di italiche riviste erotiche...indi..

Da Cavaliere Templare e Gran Maestro della Bernarda d'Occidente (e invero d'Oriente) ... IO ti investo della Sacra Missione di realizzare un fumetto erotico come cazzosideve (cribbio)..

vai Nobile Caluri..

ps: premesso che sei nato esattamente nel giorno di passaggio tra l'anno lunare del "cane" e quello del "cinghiale" (o se preferisci "MAIALE") secondo lo zodiaco cinese...il segno più godereccio e "caldo" fra tutti!
minchia vorrà dire qualcosa!! no?!

Smemento ha detto...

Naturalmente nel fumetto erotico dovranno comparire riferimenti a Lando il Camionista, il Tromba, ecc. ecc.

E anche una comparsata di Karolvs non ci starebbe male...

teo ha detto...

il personaggio piu bello è a pagina 77... le vignette che m hanno fatto ride da mori sono quelle in cui java, invece di ascoltà i discorsi di mm, guarda le fie che passano... geniale e deliato...saluti!

Grisson ha detto...

Quindi il MM 301 dovrebbe essere di novo tuo?

Ottimo a sapesse

Come sta andano invece i lavori per MM per ItaliaWave?

Adie

mylla ha detto...

Che figata il Caluri in versione osé! A me piacciono tanto i disegni erotici: Manara e la Casotto su tutti e non per niente i soli miei disegni che ho messo nel mio blog li ho ripresi da quegli autori. Mi sa che nella mia precedente vita ero una disegnatrice di quel settore. Mi raccomando Daniele, fai abbondare le mistress: latex a gogo!
Goddess My((a approva.

S. Bernardo ha detto...

cmq...Don Zauker potrebbe appropriarsi benissimo del segreto del "Codice Caravaggio"...(non rivelo chiaramente di che si tratta, per chi non avesse ancora letto il Martino...)....e il cerchio si chiuderebbe (o si aprirebbe?)...
in ogni caso ci sarebbe da divertirsi....sempre meglio che in mano a Joseph....o forse è la stessa cosa?!?

..in quel caso, che Yog Sothoth vi protegga...

BondValeria ha detto...

Il Codice da Vinci. Italia Wave. La Nazione, Il Tirreno e il Süddeutsche Zeitung. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Google (che, pur essendo la storia ambientata nel 2007, reca ancora la data del ©2006). Apple. Toremar.
...morale della favola: questo product placement ti ha fatto almeno guadagnare un pochino di più o è tutto aggratisse?

sanTrine ha detto...

beh, ci sono anche molte pubblicità occulte alla Apple e alla...Olympus!!!
oltre che un piccolo omaggio alla gloriosa MotoGuzzi...

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

corro in edicola!
e spargo la voce!
ciao

Annotatore marginale ha detto...

A proposito di Guzzi... Dani, hai sbagliato a fare la vista laterale dello scarico della Griso :-P

Per gli insipienti: a guidare la suddetta moto è il babbo di Daniele, mentre (per Mylla), il chitarrista che compare alla fine è quel cretino di mio fratello, che per mio sommo gaudio Daniele ha disegnato ancora più brutto che dal vivo! :-D

p.s. certo che già che erano a Marina di CaNpo, una capatina da Giustinoshop o al Tinello gliela si poteva anche far fare... ;-)

BondValeria ha detto...

ma l'hanno già detto che passa Don Zauker a pag. 82? e che MM prende nientepopodimeno che il libro "Exorcism Today" del suddetto?

Matta ha detto...

Bravo daniele. tutto l'albo è molto bello. La storia, che si fa leggere d'un fiato, e i disegnini, freschi e leggeri come una brezza d'estate!
ciao!

Daniele Caluri ha detto...

Amici, rigrazie a tutti, davvero. Di Quore, di fegato e d'altre frattaglie.

@Grisson-sestessosedavveramentelui: uhmmm... secondo le severe leggi della cabala avrebbe dovuto essere così, pena la morte per squartamento legato a 4 Jeep, ma visto che il prossimo sarà l'albo Gigante, temo di non rientrare nelle previsioni della numerologia.
Speriamo almeno non siano 4 Pajero.

@Mylla: nel caso inserisco TE come latex queen, se ti va bene. Basta che il tuo babbo/drudo/fratello non mi forino il fegato cor una penna bic.
Sarebbe una cosa antipatica.

@Valeria: Macché sovvenzioni, o Vale. Tra l'altro, sotto "Sueddeutsche Zeitung" c'è anche il Vernacoliere e Don Zauker, figurati se Mario mi sponsorizza...

@Santrine: Verissimo. La BEN PIU' ECONOMICA OLYMPUS... :-D

@Mastro Paglia e Matta: Viva voi.

Lale ha detto...

Di ritorno da alcuni giorni lontano dalla rete, accolgo la lieta novella e stasera mi fiondo subito dal mio edicolaio per acquisire MM, poi appena ho letto mi dipanero' anche io in complimenti (anche se potrei tranquillamente farteli sulla fiducia).

Saluti a tutti, e vi ricordo che il papa ha detto che fare i sorpassi azzardati e' peccato.

E io sciocco, che pensavo che fosse piu' da coglioni che da peccatori...

sanTrine ha detto...

voleva dire che è un peccato se ti stianti. poteva anche dire "mannaggia", ma tutto sommato è un termine poco religioso, soprattutto se associato ad alte personalità di quel mondo.

mylla ha detto...

Yuppyyyyyyyyyy! Il web è testimone! =D Ohi ohi e pensare che in verità sono una caramella!!!

Lale ha detto...

Letto e gustato a notte fonda di ieri sera.

Ottimo lavoro Daniele, io di solito non leggo MM perche' non e' uno dei miei generi preferiti, pero' questo l'ho letto davvero volentieri.

Poi vedere riferimenti e "personaggi noti" in qua e in la' e' davvero divertente!!!

Smemento ha detto...

Sono l'unico che ha avuto il coraggio di dire a Daniele che ho trovato M.M. estremamente palloso?

sanTrine ha detto...

E chi se non tu, mio feroce vichingo, poteva avere il coraggio di farlo? Non solo, hai anche avuto la forza di esprimere le tue opinioni su un blog, nonostante non li legga MAI e non ci scriva MAI perché li trovi strumenti illegibili & dispersivi (op.cit.).

Annotatore marginale ha detto...

A me è piaciuta.
A voler essere pignoli (senza nulla togliere ad Izio), c'è forse una sospetta coincidenza - quanto meno di contesto generale - col romanzo di Camilleri su Caravaggio, ma comunque è un gran bell'albo.

Valentina! ha detto...

Ahahaha Adriano, effettivamente non era il massimo dell'azione... Però vedere le facce di Java con le phyae, i riferimenti a fatti/persone ecc (almeno quelle che ho capito, che in realtà sonasega nulla delle vostre cosine private, insomma quelle che fate lì tra di voi nella vostra Grande Toscana (sig heil! [op. cit.]) mi ha fatto morì dal ride. Comunque la notyzia ufficiale - a cui non importerà giustamente una sega nulla a nessuno - è che lunedì 9 mi sono pure presa un giorno di ferie per venire nel weekend alla festa del Vernacoliere, Tour Testimoni dello Spirito compreso, così è la volta buona che vi riesco a vedere all'opra... Contenti, eh?

BondValeria ha detto...

non posso non esprimere la mia totale corrispondenza con l'opinione del papero, anche alla luce del fatto che la sua superiore intelligenza è stata pure confermata da recenti ricerche norvegesi. Il mio unico motivo di perplessità, che, alla fine mi ha fatto preferire la tredicesima fatica al codice caravaggio, è che quest'ultimo, e l'ho già detto, trabocca di pubblicità neanche troppo occulta. Ma sai, da Topolino in poi adesso s'usa far così, e non è neanche colpa dell'autore del soggetto, che qui peraltro saluto calorosamente. Au revoir!

sanTrine ha detto...

premesso che sanno una sega i norvegesi, popolo buono solo a generare per mejosi delle gran phyæ, io ho notato subito un salto di qualità tra la 13ma(mmt) fatica ed il nuovo albo. A titolo puramente eseNplificativo, nel vecchio albo ero solo un cameriere...

Annotatore marginale ha detto...

Brava Valeria, dimostri sagacia, coNpetenza e chiarezza di vedute.

Ruggine ha detto...

Dopo lo spettacolo del Mago Afono a Villa medicea faccio caso alle copertine de La Nazione, (tutte).

Hai scelto proprio dei bei titolini! E' un caso?

(-sì.-Moan moan...)

Cmq leggo MM da oramai più di 15 anni e mai vista una vignetta in sui java sbadigliava così genuinamente...

Meo ha detto...

ottimo. sei sempe il meglio (e te lo dice un pisano!) trovato errore però in una tavola, quando a volte disegni l'uomo vitruviano al posto dell'altro! Lo sai siamo stucchi! comunque 10 e lode!

Carlo ha detto...

ciao Daniele, ti faccio i miei complimenti sia perchè adoro il tuo stile di disegno, sia perchè è molto difficile trovare un fumetto ambientato nella mia isola (l'Elba, se ero di Pianosa stavo fresco!).