09 agosto 2007

Goodbye Luana
























Come da migliore tradizione (portata avanti con fierezza da Palazzo Chigi), le notizie peggiori si danno d'agosto, come l'indulto, l'aumento degli stipendi ai parlamentari, la data della ripresa del campionato, ecc... e, vigliaccamente, mi voglio inserire anch'io in questa metodologia.

Eh, sì, cari amici.

Era nell'aria, qualcuno di voi lo sapeva già e prima o poscia dovea succedere.
La serie di Luana la bebisìtter finisce qui.

Qualcuno piangerà, qualcun altro (di Riccione) s'incazzerà come uno gnu, a qualcuno invece gl'importerà una sega, e va bene così, ché il mondo è bello perché è avariato.
A dieci anni dalla prima puntata, facciamo ciao ciao a queste due creaturine a cui - inutile dirlo - mi ero affezionato. In fondo sono un giuggiolone.
Ma non c'è molto da dire: quella di agosto è l'ultima puntata sul Vernacoliere, e fra poco mi accingerò a scrivere la puntata inedita, quella definitivissima, conclusiverrima, che finirà nella terza ed ultima raccolta, per Lucca Comics del prossimo novembre.

Inedito che chiuderà il cerchio, chiarirà tanti misteri e spiegherà molte, mooooolte cose.


Oppure no.

28 commenti:

Manuel ha detto...

Ma facciamo anche che , le molte mooooolte cose le spiegherà, eh :)
Vabbe', poi in fondo non è che si possa venire a mazzularti a casa, ché dopotutto sei anche piú che impegnato con altre cose ed è pur meglio cosí. E puoi sempre infilare Luana in un altro numero di MM... :P
Ci si rivede a Lucca!

Vavvo ha detto...

a parte il puzzle (o puzzole) che ho ritagliato sapientemente per poi perdere nella trachea del mio caro gatto, son tristo e mesto. A Luana gni si voleva bene tutti in famiglia e se fosse stata lì, tangibile ed in ciccia, gli avremmo anche fatto volentieri una rettoscopia senza ticket o mutua. Comunque sono curioso di due cose: 1 vedere se Maicol, come dico, riuscirà a vedere la topa nel letto di morte e quindi spirare diretto verso le malebologe, e
2 se il losco figuro di Trapingus sbucherà da qualche altra parte. No perchè se se ne va pure lui giuro che sello il caval... faccio il pieno alla vettura e ti caco nel pianerottolo. Si fa per ridere, poi semmai ci concimi i gerani. E comunque il rist. "Galileo" il mercoledì è chiuso per turno.
Ossequi e baciamano ad libidum

Luca Boschi ha detto...

Caro Daniele, non ti ho ancora mai fornito gli indirizzi che ti avevo promesso, ma a parziale emenda scriverò qualcheccòsa sul tuo ultimo capolavoro: la "resa" di Luana, suo malgrado!

Robba buona, come sempre. Sono in Spagna, non ho troppe cose meco per infiorettare il tutto, ma una chiacchieratella sulla tua arte riesco a metterla in piedi.
Stammi benone, e quando vuoi che ti prefaccia qualcosa, ormai... è la mia seconda professione!

Magari linkami, va'! Non so come e se posso farlo io, nella "nuvola di Nòva", ma se sì, lo farò, sennò ti rammnterò di frequente.
Ad malora!

OPS! Volevo dire "ad majora!"


Luca B.

Daniele Caluri ha detto...

@Manuel: dipende. Se mi rendo conto che non ho spiegato più di tanto, mi dò alla macchia e a Lucca ci mando un mio sosia.
Tipo che so, il Pagani.

@Vavvo: complimenti vivisssssssimi: sei uno dei pochi che si è accorto delle puzzole! Per questo mi vuoi cacare all'uscio. Torna tutto.

@Lucky Luca: ti ho testè linkato, maestro. Era il minimo!

teo ha detto...

inutile dire che mi dispiace, primo perchè è con luana che ho scoperto i tuoi disegni e secondo, perchè le ultime storie eran davvero forti. saluti!!

p.s un è che ora ci sforni un nuovo personaggio??

marco turini ha detto...

Danielino....


ma come sarebbe a dire che finisci Luana???

o che notizie dai!?


Che tra l'altro se non metti il link del mio blog tra i tuoi amicici mi offendo, deh!
Io ovviamente ricambio con entusiasimo appena riesco a capire bene come si fa!

Oh, ma un pizza per fare due chiacchiere no, eh?


un saluto!


marco

Manu ha detto...

le cose belle finiscano si sà...
aspettiamo il nuovo personaggio!

Aaronne ha detto...

Nooo... mi dispiace un casino tutte le volte che finisci una serie :( Mi sembra di perdere degli amici :(

ni ha detto...

Noooooo...

Che dispiacere!!! Senza più i moccoli mensili di Maicol mi sentirò più triste e solo.

Forse è giusto così, per carità, ma dopo tanti anni di Luana è difficile prenderla con brio.

Tuttavia successe già con Fava Di Lesso anni fa.
Con questo mese chiude un altro mirabile capitolo della fumetteria. Sigh!

Però che merdata: mandar così d i traverso, senza preavviso, le vacanze!!!!!

Ronson ha detto...

Dio Canaccio.
Sono senza lavoro. Almeno gli otto giorni me li potevi dare?

Lale ha detto...

(Effetto rallentatore e toni piu' bassi di qualche ottava, da non confondersi con un rutto in si bemolle)
Nooooooooooooo!

Ok, sfogo passato, e siccome sono un inguaribile ottimista sto gia' pensando alle possibile pieghe che la chiusura potra' portare:

Vno) Un volume conclusivo (si, volume, non episodio!) della grandezza di Guerra E Pace dove si spiega tutto. Sto gia' muovendomi per affittare per l'occasione un camio (della ditta Sfondo, naturalmente!) con cui arrivare a Lucca e trasportare il suddetto volume.

Dve) Come nelle migliori segh... saghe, non uno, non due, ma bensi' tre spin-off, uno per Luana, uno per Maicol e uno per le mirabolanti avventure del mago Trapingus (lo so, daniele, che ora mi mandi in cvlo, ma lascia sognare un povero ottimista).

Tre(v)) DZ si incazza e protesta per il ritorno di Luana e a lui, si sa, non si puo' dir di no, in quanto candidato al soglio pontificio.

Daniele Caluri ha detto...

@Allievo: come ho scritto a Ronson: non ci crederai, ma DISPIACE ANCHE A ME!

@Marco: o allora... troppa ciccia ar fòo. Ma te mi capisci, no? Per la pizza, quando ti pare, 'un mi pare il vero, come sempre!

@Manu: ehm... sì... il nuovo personaggio... ehm...

@Aaronne: Anche a me, LO GIURO!!! Ecco, ora mi commuovo, vaffanculo, lo sapevo! 'un dovrei cedere alla nostalgia, e invece... noooostalgia nostalgia CAROGNA...

@ni: via, prometto un nuovo post in cui sviscererò perbene tutte le motivazioni, i drammi e gli scismi interiori, la durezza della vita.
Oppure no.

@S.M. Ronson I Rex Elbae: Fossi in te mi appellerei all'art. 18.
Grazie, amico mio, per l'sms.

@lale: complimenti per il camio ditta Sfondo, citaz da vero filologo!
Pel fvtvro, invece, lasciam che 'l fato ci guidi ov'ello (di quaglia) voglia, lasciam le portaperte a tutte loccasioni, lasciam che l'estro facci di noi alfieri di nuove cose, lasciamo anche un euro di mancia alla cameriera, via, non siate merdoni assassini.

marco turini ha detto...

per la troppa ciccia ar fooo' ti capisco benissimo, ormai ne sono il maestro assoluto.

Ti ho linkato....anche se prima di riuscirci ho commesso qualche gaffe internettiana.

Allora se sentimo dopo ferragosto!


marco

Valentina! ha detto...

No, Daniele, no.
NON ESISTE.
Cioè vuoi dire che devo cambiare nick?
Che devo disdire l'abbonamento al Vernacoliere?
Che passerò il resto della mia già cupa esistenza senza trovare un motivo che mi faccia alzare la mattina o stirare il volto in un gajo sorriso?
Che dovrò morir qui, nella neve diaccia d'agosto e - no, va', deh, non ti voltare, lasciami pur qui e prosegui per la tua strada - senza più poter rivedere il caro angelico volto del bel Maicol?
Che non potrò mai più aggirarmi per le fiere del fumetto travestita da Luana, chè tanto nessuno saprà più chi è?
GIAMMAJ.
Anzi, propongo una raccolta di firme e una sommossa popolare per far sì che questo cruento omicidio a sangue freddo non venga commesso. Chi mi segue? Marcoferri - lo so- lo farebbe di volata, ma visto che non vedo suoi commenti temo che tu abbia falcidiato già la tua prima vittima. E sospetto che lo seguirò a breve.

Agh.

mylla ha detto...

Noooooo, proprio oggi ho preso il numero di agosto e ora leggo che... che li ucciderai? Ma noi faremo sedute spiritiche, li faremo rivivere e ti verranno a pungolare il sulo nel sonno con spilloni arrugginiti!!!
Bhè ma... almeno hai in serbo una nuova "linea" di personaggi da affiancare a DZ? Mi sento un po' triste ma ti capisco, cioè, posso immaginare che un autore sia come uno chef e che alla lunga a far sempre la stessa ricetta...
Bho ciccio dai, comprerò a Lucca la terza raccolta, che firmerai e disegnerai come le altre due che ho custodite come tesori.
Luana o no, finché c'è Caluri c'è speranza.
SentimentaMylla

D4rio ha detto...

E io che perdietti pure il primo volume in prima edizione di Lvana a causa di una mia simpatica amica delle superiori, ordinata e precisa come una bomba intelligente.




Che la verga di DZ la colga all'improvviso nel tabarìn (ma penso ni farebbe più un piacere che altro...maladetta)


p.s.: dispiace, ma penso di capirti capisco e fai anche bene.

Verosimile ha detto...

Perche'?

Marco Ferri ha detto...

Come è fatto uno gnu incazzato? Io non ne ho mai visto uno dal vero, figuriamoci uno incazzato...

E poi io (perchè è chiaro che il riferimento a quello di Riccione è rivolto a me che parlo di Luana ogni due per tre) non m'incazzerò affatto per la cessazione della mia serie preferita e che puoi
star tranquillo.
D'altra parte se provassi a mettermi nei tuoi panni, potrei capirti. Esser condannato a far le stesse cose e' dura e dopo 10 anni di Luana, penso che ne avrai le palle piene. Secondo me fu per sfuggire alla routine di disegnare sempre e solo Paperino che il grande Carl Barks invento' nuovi personaggi (Amelia, Ciccio, la Banda Bassotti, Gastone e naturalmente il mitico Paperon de Paperoni piu' altri minori) nell'universo disneiano.
E poi immagino anche che avrai altri progetti (di cui alcuni piu'
remunerativi) per la tua vita.
E chissa' che rabbia devi aver provato, quando finalmente avevi concluso con la serie ma sei stato costretto a ricominciarla a furor di popolo (e pensa a me che avevo
appena deciso di non rinnovare l'abbonamento al Vernacoliere perche' tanto non c'era piu' Luana ed invece dovetti cambiar idea).

Insomma, ti dico che fai bene.

Oltretutto, il rischio per molti personaggi a fumetti (come abbiamo visto nei Peanuts di Schultz) e' di
diventare ripetitivi e noiosi quando non diventano la
parodia di se stessi.
Troncando con Luana (come a suo
tempo fece il papa' di Calvin e Hobbes) gli eviterai un simile destino.

In novembre purtroppo non saro' in Italia (matrimonio + nascita del bimbo in Giappone, paese natale della mia morosa-presto-moglie) e quindi non ci vedremo a Lucca, ma
ti giuro fin da ora che acquistero' il terzo volume (che
NON faro' leggere a mio figlio, almeno fino a quando non sara' abbastanza grande. Senza offesa, eh?) via posta.

Continuero' a seguire il tuo blog, e se disegni qualche nuovo fumetto per il Vernacoliere che mi intrippera', magari rinnovero' l'abbonamento.

Ps: non è che come consolazione ci fai conoscere le ragazze che vinsero il premio indetto dal Vernacoliere "Cercasi Luana di ciccia"?

Ronson ha detto...

Ma porco il Signore, caro Marco Ferri, come fai ad essere sempre così accomodante? Se c'era uno che doveva incazzarsi quello eri Tu, e invece sembra quasi che luana ti fosse arrivata sui coglioni.
Hai cacato il cazzo con ventimila post su di lei e all'improvviso diventa "ripetitiva e noiosa o la
parodia di se stessa?"
No, caro amico, non sono d'accordo. (op.cit.).
Luana ha rappresentato una svolta per il vernacoliere, soprattutto dal punto di vista grafico. Più che interrotta aveva bisogno di essere ripresa in grande stile, con una pubblicazione tutta sua.E meno male che rimangono DZ e il sardelli, sennò volevo vedere chi lo comprava il vernacoliere.
Sul merdoso frigo che ho alle spalle quando lavoro, c'è lei disegnata a pecora, e tutte le sere tre o quattro dita la indicano meravigliate. Altro che quattro mosche svolazzanti o altre favate che si saltano a piè pari mentre leggi.
In realtà caro Daniele, qualunque sia la causa, se abbandoni del tutto Luana e maicol sei proprio una grandissima, enorme Testa di Cazzo.
Ps. Ti ha contattato l'ufficio del lavoro? ci sarebbe da liquidare un piccolo TFR...

Marco Ferri ha detto...

Eh, caro Ronson, cosa m'incazzo a fare? Tanto se Daniele ha deciso di troncare con Luana, anche se lo sommergiamo di mails non cambierà idea (e poi tu lo conosci personalmente, quindi lo sai meglio di me).
Io non ho detto che Luana è ripetitiva e noisa o la parodia di se stessa ma ho lasciato intendere che se continua, potrebbe diventarlo. Un acasino di altri fumetti hanno subito lo stesso destino, il rischio c'è.
Anche a me dispiace non legger più le sue avventure ma che ci possiamo fare? Incazzarci? Scrivere mails al veleno? Rigargli la macchina? Ricattarlo? Minacciarlo? A che servirebbe?
Si dice che il gioco è bello quando è corto. Si vede che per Daniele è durato abbastanza.
Ciao

mylla ha detto...

Non mi fate incazzare Ronson che vi picchio a tutti, primo. Secondo, Oh Marchino, vedi come l'influenza del Giappone zen ti ha plasmato a modino? Anche io mi aspettavo da parte tua una incazzatura atroce, invece ci stupisci tutti. Forse ci stupirà anche il Caluri che, chissà , tra qualche anno potrebbe fare un albo speciale con mirabolanti episodi nuovi di Maico e Luana, bha, tutto pòl'esse'. Non rompiamogli troppo i coglioni però a 'st'omo perché alla fine le mani son sue e non può mica essere costretto a far cose che al momento non lo ispirano più, certo è che a me quella svampita di Luana mancherà un casino anche se mi libero in parte del senso di inferiorità che mi opprime al cospetto delle su' mirabolanti tette giganti. A ognuno il suo, ebhè...
Via, vado qualche giorno al mare a far vedere le chiappe chiare. Un bacino a tutti.

Grisson ha detto...

Ora che luana un c'è piu' Vavvo come fa a tirarse i rasponi?

Adie

Unknown ha detto...

pur con grande rammarico, io non vedo proprio l'ora di scoprire cosa ti sei inventato per farla finita... assaporo!

con ammirazione e riconoscenza,

Fiorenza, una concorrente Luana
(agosto 2004)
www.myspace.com/grafffio


p.s. a chi ha perso le tessere del puzzle: ce l'ho tutte tranne una, si fanno gli scambi come con le figurine panini!

Valentina ha detto...

TI ODIO.
Non riesco ad aggiungere altro.
Ho le lacrime agli occhi.
GIURO.
Se mi levavano le ovaie ero più contenta.
Se non fosse che ho le raccolte su cui piangere, ti odierei davvero.

Valentina ha detto...

PS: almeno indici qua sul blog un nuovo "concorso virtuale" per Luana di ciccia, così partecipo!

Anonimo ha detto...

DANIELE CALURI.
Ma levati di uolo va.
Se v'interessa il mi sito è sito indove c'è ir puzzo.
Infatti, c'è ir sito.
Internet.

Anonimo ha detto...

Luana la bebisitter di Daniele Caluri chiude.
Sempre l'anonimo di prima.
Ma te ti bui coll'acqua delle mozzarelle.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good