22 ottobre 2007

Lucca






















Allora, la mostra è stata inaugurata, con grande afflusso di ggente, sindaco e presdellaprov a discorsare, TG3 a intervistare, organizzatori a organizzare, scolaresche a rimirare. A rimirare cosa? un po' le scelte registiche di certe sequenze d'azione del mio Michele Strogoff, un po' i cazzi di Nedo; questo il riassunto dell'esposizione.
La cornice è davvero bella, le stanze sono enormi, affrescate e scene epiche, stucchi e fregi realizzati nel secolo XVIII, devono convivere con le amenità di Maicol e Don Zauker. Difficile nascondere la soddisfazione.
E qui il mio ringraziamento sincero a Mauro Bruni e Pierpaolo Putignano, curatori dell'allestimento.

A giorni dovrebbe arrivare l'albo, un Luana III appena sfornato, caldo e profumatissimo, atteso come un cornetto alle 4 di notte.
No, non profuma dell'aroma che pensate voi, trogoli. (Anche se potevo pensarci, in effetti. La prossima volta mi organizzo).
Non vi nego che sto aspettando con una certa ansia la telefonata di Balte che mi dice "Botta, è arrivato"; telefonata che mi farà rotolare giù dalle scale e fiondare in redazione per controllare che non ci siano stati intoppi tipografici, ditate, righe, macchie, orrori che poco si accorderebbero con la mia puntiglioseria pignola (op. cit.).

Quest'anno lo stand del Vernacoliere sarà nella stessa tensostruttura dell'anno scorso, ma nel posto di fronte, e ancora più grande: 9 metri X 3 di sgiuà de vivre e brio giovanile. Con una piccola sorpresa che i Paguri hanno preparato per alleviare la noia a chi sta in fila.

Infine, nel pomeriggio di sabato e la mattina di domenica scorsi, io e altri quattro giurati abbiamo decretato i Premi Gran Guinigi 2007, che verranno assegnati la sera di giovedì 1 novembre. Chi ha vinto? Col •BIIIIIIP!• che ve lo dico.

Eccheccazzo.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Si si si...
Bello vedere le tue tavole, la gente che se le guardava e commentava, qualche sorriso, le scolaresche!

Bello anche rivederti (mi sembri sempre in forma), vedere la tittera e Burchielli!

Son proprio contento per voi!!!!!!!

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

io so di non aver vinto.
Ma l'importante è partecipare.
Ci vediamo a lucca, sarà divertente disegnare partigiani.
ciao bello.

Alberto

Lale ha detto...

VNO - ComuniCAZIone di servizio:
Daniele, per un simpatico vezzo del dio dei bit incazzati, l'immagine di iuggrent che dovrebbe apparire nel post non si vede.

DVE - Obbravo!
Mica per altro, ma per l'aroma che metterai nei prossimi albi.

No, vabbe', scherzi a parte...
Son gia' qui che faccio il caundaun (ah, gli Iurop... che bei tempi...) da qui a quando verro' in quel di Lucca a rimirar cotante tavole e a impossessarmi di un albo fresco (si', ma di quello bono, no che sia di ieri riscaldato, mi raccomando).

Anonimo ha detto...

L'anno scorso la domenica c'era talmente tanto casino che lo stand del Vernacoliere non sono nemmeno riuscita a trovarlo. C'era lo sbarramento già al primo stand dopo il palco del Cosplay... sigh...
Spero di essere più fortunata quest'anno... alle peggio mi porto dietro una motosega. Per Luanina questo ed altro.

Diego Cajelli ha detto...

Daniele!
Non vedo l'ora di rivederti in quel di Lucca, così ci si beve un birrozzo e si rimembrano i bei tempi andati, quelli di Ron Jeremy, Trinity Loren e via discorrendo....
:-)
:-)

Diè!

Manu ha detto...

certo da essere alla sbarra passare ai giurati...oddio sempre meglio che la sbarra in c...
eheheheh
complimentoni esimerrimo, mi prostro sotto i tuoi piedi (ibò!).
facezie a parte son contento davvero per te Danielone.

marco turini ha detto...

Io non avendo partecipato ho la certezza di avere le stesse possibilita' che avrei avuto se avessi partecipato...son cose ganze! Piccole certezze che ti portano avanti ogni di'.


Bella mostra! Mi sono innamorato delle splendide tavole ''francesi''....grande Daniele!


marco

Grisson ha detto...

Ok ce vediamo a Lucca e si controlla che il tutto sia fatto a modino

Adie

Fabio D'Auria ha detto...

Complimenti per tutto!

Massimo Montigiani ha detto...

non vedo l'ora di scoprire le mirabolanti trovate dei paguri!
voglio la maglietta di " Un moccolo per la Vita"!!!!!

ci vediamo Sabato

ps: bellissimo iugrent!

mylla ha detto...

Mi sento orgogliona di conoscerti!

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele,
volevo farti i complimenti per tutto ciò che fai, non vedo l'ora di leggere Luana 3 e di venire allo stand di Lucca Comics del Vernacoliere. Per quanto riguarda la mostra, dato che pur essendo labronico (Cecina) abito a lucca con mia moglie che è del luogo, domenica mattina ho provato avenirla a vedere, ma non c'era nessuna indicazione su come accedere alle mostre dai miliardi di ingressi/scale/ascensori di Palazzo Ducale, e non c'era un cane a cui chiedere. Riprovo uno di questi giorni. Eravamo anche a luglio in Fortezza a vedere te e l'altro paguro, siete grandi!
Ciao a presto
Andrea

Daniele Caluri ha detto...

Amicimia, grazie, grazie a tutti. Ci si vede a Lucca mattino, pomeriggio e sera!
Meno dieci, nove, otto...

mylla ha detto...

Visto! (ho beccato il tiggittré delle 14 on-line, obbravo e teleIgienico il nostro Caluricchio)
A quando un bel film su Luana con Alvaro Vitali nei panni di Maico?
Non si sa mai, pensa te che successone!

mylla ha detto...

Oh ma sei anche nel video della sigla di "LuccaComics" ebbasta! Peggio del prezzemolo!

BondValeria ha detto...

Shhh... Mylla, non infierire: anch'io lo vidi, il tiggittrè, e ho anche fatto una discreta parte di melda col qui presente propryetario del blog, in quanto gli ho subito detto: "Bello! Ti sei visto al Tg?" ricevendone in risposta subito un "No, MADONNA VIGLIACCA" (ipse dixit)

BondValeria ha detto...

owwiamente il "melda" è in onore all' S.P.Q.L. che caNpeggia sopra un portone nella stanza di palazzo ducale dove c'è la mostra...

A proposito: Per vedere la mostra bisogna entrare nel Cortile degli Svizzeri, di fianco a Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, poi cercare fra le porte del Palazzo che si affacciano su detto cortile (lato destro) quella con una lunga scalinata dal tappeto rosso e salire, salire...

Ronson ha detto...

oh, so venuto di quà a piglià una boccata d'aria perchè di là un si parla più di topa ma di gentaccia, che palle.
oh, ci si vede al comics, mi voglio fa fà un disegno auografo sul culo. dici che posso? Semmai mi metto un po' di gentalin beta così mi vanno via i frignoli colla testa gialla sennò faccio brutta figura! Baci.

sanTrine ha detto...

ho ancora la foto che ti scattaj nel lontano 2003 con la chiappa appena autografata da, per dirla alla Prince, The (f)Artists not yet known as Paguri...quanti ricordi...