25 giugno 2007

China (a 90°)























Matite, chine, Vernacoliere, ItaliaWave, appuntamenti, l'albetto, Michele Strogoff, le segh... no, quelle no, l'impaginazione, i video... arf, arf.
Amici, sto consegnando tutto, o quasi. Ma in mezzo all'uragano di scadenze che mi sono piovute addosso ho avuto la brillante idea di fare una proposta d'acquisto di quella che, se tutto va bene, sarà la mia maison/atelier/scannatoire. E dato che il proprietario ha accettato, mi sono dovuto tuffare in un altro uragano: quello composto da incartamenti, banche e notai, alla disperata ricerca di qualcuno che non manifestasse l'irrefrenabile desiderio di scandagliarmi il fondogroppa (cosa che ovviamente non mi è riuscita).
Tutto questo per dirvi che diversi giorni se ne sono andati così, come dorate foglie d'autunno, con me che invece di lavorare in santa pace vagavo nel vano tentativo di non camminare a ramo di pesco per svariati anni.
Via, vengo al dunque e vaffanculo: non ce l'ho fatta a fare Don Zauker di luglio. Swollen Duck è avvertito.
Ma sto andando avanti con il nostro amato corriere dello zar, per ora fermo a pagina 6. Questa è l'inchiostrazione e il lettering della pagina di due post fa.

14 giugno 2007

Di dieci in dieci
























Ci siamo. Dopo il 281, è uscito anche il 291, il mio secondo Martin Mystère. In realtà ci siamo già da qualche giorno, visto che è uscito lunedì scorso e martedì in altre città allezzite (tipo la mia).
Ringrazio gli amici che mi hanno già inviato i primissimi commenti, per ora tutti davvero lusinghieri. E' un numero un po' speciale, questo, per più d'un motivo.

Tanto per cominciare è ambientato in Toscana, fra Firenze e la provincia di Livorno (guarda a volte il caso, eh?), più precisamente le isole di Elba e Pianosa.

A Pianosa c'è nato Sua Maestà Ronson I, ora residente a Marina di Campo (la località dell'Elba dove transita Martin Mystère in questo episodio), e che ovviamente è uno degli "attori".

L'albo vede un incredibile debutto. Di chi? Sapevatevelo da soli.

Nella storia compaiono un bel po' di dettagli e personaggi. Il primo che li riconosce tutti è bravo, bello e dal cuor d'oro (benché funestato da una grave alitosi).

E anche questa è andata.

01 giugno 2007

Macché























Amiche, amici,
e invece quasi quasi non ce la faccio ad andarci. Ho telefonato ai ragazzi del Metarock per disdire. Quest'anno salto.
Il fatto è che, consegnato finalmente il MM, nell'illusione di essere rimasto solo con Michele Strogoff e quindi con un bel po' di tempo a disposizione, la buona, cara, vecchia sorte ha deciso di affibbiarmi un albetto di MM per ItaliaWave.
Come dire, dal Metarock a ItaliaWave. La prossima volta si guarda se mi capita che so, il Festivalbar, il Maggio Musicale, o anche la Festa dell'Unità di Zambra.
Quindi, alle strett(issim)e sacrifico le cosine in più, per utilizzare anche il minimo avanzino di tempo a disposizione. Dal diario di bordo, questo lo stato attuale delle cose:
- tre pagine a matita del corriere dello zar (sopra, la seconda);
- le dieci pagine a matita dello speciale MM realizzate in giorni DUE (quindi con tutti i presupposti perché venga fuori un'autentico troiaio);
- sceneggiatura di DZ di luglio pronta;
- serata dell'8 luglio scritta insieme al Pagani;
- un terzo dei nuovi filmati per la suddetta serata girato, ma ancora da montare.
Yuppi.