05 giugno 2008

Lavori in corso






















Ecco, la vignetta riassume abbastanza bene la mia attuale situazione. E' tratta dall'ultima sequenza del gigante di MM, che continua a parlare di Milano, spionaggio e GERARCHI FASCISTI. Quindi, visti i chiari di luna, mi sa che alla sua uscita l'albone venderà piuttosto bene. Ohimè.

Le saldature son per tenere insieme il resto.

Sembra che uno dei sette episodi che comporranno il numero 300 di Martin mystère - come da tradizione tutto a colori - è stato assegnato a me e dovrà essere realizzato a breve. Mi piacerebbe colorare le mie pagine, ma non so ancora se l'albo dovrà avere tassativamente un solo, unico colorista. Io tengo comunque la tavolozza in caldo.

A proposito di colori, le tavole di Michel Strogoff sono sotto i digipennelli di Patrice Duplan. Purtroppo la casa editrice della collana ESIGE una colorazione piatta, a secchiate infami di Photoshop, con ombre e chiaroscuro netti. Inutile dire che avrei preferito tutt'altro. In basso, una prova colore di Patrice, il quale, con molta pazienza e comprensione, a lavoro terminato farà tutte le modifiche che gli suggerirò per rendere il prodotto finito il più gradevole possibile.

Gli episodi per la versione francese di Don Zauker sono stati tutti tradotti; applausi a scena aperta per Antonio Ghezzani e Brando Fornaciari e il loro cimento titanico: trasporre in un francese non letterario il linguaggio vernacolare, i riferimenti locali, i giochi di parole e così via.

A breve comincerò a lavorare sulla copertina della seconda raccolta di Don Zauker, in uscita per il prossimo Lucca Comics. Con Emiliano stiamo vagliando tre o quattro ipotesi, tutte perseguibili per legge, però. Restare nei limiti imposti dal Codice Penale, i Patti Lateranensi, l'offesa al sentimento religioso e altri dettagli è davvero dura, quindi si accettano suggerimenti.

Il calendario di date per presentazioni di albi, DZTS e appuntamenti
si fa sempre più nutrito, e dato che queste cose per i Paguri rappresentano più o meno solo una valvolina di sfogo, qualche data è saltata per mancanza di tempo. Ce ne scusiamo con gli organizzatori, compresi i ragazzacci di Amys, a cui ho fatto un clamoroso vaporino con la mia mancata partecipazione al MMMFest di Asti.