
Questo, insieme alle altre cose, ha contribuito a ricaricare un po' le batterie dello zio Daniele, che ne aveva bisognissimo.
Mi sto perfino dedicando allo studio della lingua francese, per ora con esiti imbarazzanti alle orecchie altrui. Scappano perfino i miei due gatti. E' che si tratta di un idioma pieno di "u" a beccuccio di teiera, di enne ficcate dentro i turbinati e di gargarismi di erre che mi fanno incastrare l'epiglottide nel palato molle. Ma sono alla decima lezione, che diamine; datemi tempo e presto sfoggerò un accento parigino che non mi farà sfigurare presso gli ambienti della high-society livornese.
Sempre a proposito di erre mosce, avvertite pure TUTTI i vostri conoscenti che abitano Oltralpe che dal 4 settembre potranno leggere il primo tomo di Dom Zauker anche da loro, in francese. Il secondo tomo uscirà a marzo e, non temete, ve lo ricorderò a tempo debito.
Ancora un grazie speciale a Brando Fornaciari e Antonio Ghezzani, che sono riusciti magistralmente nella non facile traduzione, specie nella conversione delle espressioni più gergali e figurate in efficienti adattamenti nell'altra lingua. Ed espressioni gergali e figurate me le hanno dette anche loro, per averli trascinati nell'impresa, ma non ve le posso ripetere. Almeno, il Codice Penale lo vieta.
Da venerdì 5 a domenica 7 settembre sarò a Bellinzona, ospite di Uchronia Comics. Ci saranno anche altri ospiti, fra cui Davide Barzi, Massimo Bonfatti, Marco Santucci e - nientemeno - Carlos Gomez e Robin Wood. A tutti quelli che capitassero in zona: ci vediamo là.
A presto per le altre news.