16 ottobre 2007

Da Orso al Cubo all'orso siberiano






















La mattina di sabato 20 ottobre, nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale a Lucca, faranno irruzione i miei personaggi e quelli che sto interpretando. Fava di Lesso sfonderà i portali, entrando a cavallo di Cocciolone; lo seguiranno a ruota Maicol e Luana, in sella rispettivamente ad un varano e ad uno scutrel; Nedo cercherà di tenere il passo pedalando su una biciclettina da donna con la canna; Don Zauker, a bordo del suo sidecar, coprirà le spalle a tutti sparando colpi di Luger all'indietro.
Più tardi, e un tantino più discretamente, entreranno Martin Mystère e Java. Poi, ma solo all'ultimo, anche Michele Strogoff.
A quel punto tutti prenderanno posto su pareti e dentro bacheche, cercando un'improbabile convivenza, per inaugurare la mostra che Lucca Comics&Games 2007 dedica a ME.
Pare impossibile, ma è tutto vero.
I visitatori della rassegna, che si svolgerà dentro le mura della città toscana dal 1 al 4 novembre, potranno osservare la mia evoluzione grafica, partendo dalle cappellate che facevo nel lontano 1993, fino a quelle che faccio tuttora. Potranno alternarsi fra tavole comiche e serie, pagine in bianco e nero o illustrazioni a colori, disegni al tratto o in toni di grigio. Potranno rievocare storie che li hanno fatti sorridere in gioventù. Potranno cercare l'eros o l'avventura.
O, in alternativa, potranno andare a sorbire un caffellatte e brioche al Caffè delle Mura.

18 commenti:

Valentina! ha detto...

Grazie Daniele! Adesso finalmente so dove andare quando sarò a Lucca... al Caffè delle Mura. Dici siano così buone le brioche?

Daniele Caluri ha detto...

No, però le paghi un casino. Vuoi mettere?

teo ha detto...

ma cosa ti devo di.. questa tavola è bella per davvero.. spero veramente di esserci a lucca per farti un saluto e per fare due chiacchere, per compra una vagonata di fumetti e per vede la tu mostra e quella del burchielli. saluti! deh però e sei sempre piuù bravo.

marco turini ha detto...

Cazzarola Daniele!


davvero bella, sei sempre piu' francese!


Acciderbaccolina!

Marco Ferri ha detto...

Purtroppo in novembre non sarò in Italia e quindi niente Lucca Comics. Vorrà dire che il terzo ed ultimo volume della saga di Luana e di Maicol l'ordinerò via posta. Tanto avguri per la mostra. Vedrai che un giorno (dopo Disneyland) apriranno anche Caluriland, il nuovo parco giochi coi tuoi personaggi (appena trovi la sosia perfetta di Luana, chimami, eh?)

Lale ha detto...

Caffe' delle mura segnato.

Un ci vo', ma me lo so segnato uguale.

E la mostra? Beh, non farmi dire l'ovvio e lo scontato...

Mimportaunasega lo dico uguale l'ovvio e lo scontato: non vedo l'ora di vedella!

Via, via, che manca pochino!

Manu ha detto...

bene bene...te lo meriti capperone!
;)

Verosimile ha detto...

Oh Dany io sono andata ancora piu' indietro, al 1988, caricatura della Pao, e mi c'e' venuta la lacrimuccia. E poi la striscia "Chi troppo vole nulla stringhe" e quella dell'omino che doventa una ca'ata. Dovresti tirare fuori quei diari di scuola. Bravooooo

Grisson ha detto...

Wow voglio mangiare anch'io le Brioche care e sopratutto vedere la mostra

Adie

mylla ha detto...

Anche io voglio venire e se non potessi, per motivi arcinoti, mi compro il terzo volume di Luana per posta. Sono davvero contenta per la tua ascesa, te lo meriti e davvero, coi tuoi fumetti ci sono cresciuta, il Vernacoliere poi gira in casa dei miei da seNpre. Hai un talento mondiale Daniele. Mi sto commuovendo, basta sniffff.
Emotichylla

phibbi ha detto...

Daniele, ho appena trovato un gioco in flash dove il protagonista è *identico* a Don Zauker! Ne parlo qui

Davide Barzi ha detto...

Ma quando esce il crossover tra Michele Strogoff e Winnie the pooh?

Ma soprattutto, è vero che Tigro è gay?

Daniele Caluri ha detto...

Tutto vero. Lo hanno beccato mentre se lo faceva pistonare nello sfollaminestre da Elliot il drago invisibile, che in quel momento si è fatto tradire dal muso imbiancato dalla cocaina. Avremo modo di parlare di questa e molte altre amenità a Lucca, vero?

@ Phibbi: sì, me lo avevano già segnalato. Sai, si vede che anche oltreoceano ci son persone sensibili.

@ Mylla e Vero: o bimbe, andateci piano, perché con la senilità ci si commuove più facilmente, sapete? E il brutto è che se ci si commuove, oltre a lacrimare, ci si piscia anche addosso!

A tutti gli altri: GRAZIE, di cuore. Spero di vedervi tutti durante la fiera.

bagiggio ha detto...

Io verrei volentieri alla tua mostra per tanti buoni motivi, ma dopo aver visto il video de "la canzoncina di lucca comics e bla bla bla" sono rimasto inorridito... perché ti sei prestato? Dov'è finito il tuo amor proprio?

sanTrine ha detto...

Come Ben (all'anagrafe Benjamin) Sai, anni e anni fa vidi Peppuro Caso (fumettista giapponese) una tua mostra di quadri alla fortezza dabbasso Affirenze. Non ti conoscevo ancora pissonalmente, ma conoscevo di sfuggita i tuoi fumetti. Ora ti mostrano nientedimeno che Allucca e, ovviamente, ne sono molto felice. Ma con una punta di riNpianto per i teNpi che furono.
Penso infatti che se all'epoca avessi coNprato una tua crosta qualunque, adesso la rivenderei almeno al doppio.
Manage...

Annotatore marginale ha detto...

Sì ma intante doveve sperare che lui moriesse ne 'ìfrattempe, un pò come faciede Altorio co' le croste de 'iccamerini comprate appopulonia .

mylla ha detto...

Dany non ti preoccupare, come sai lavoravo coi bambini quindi so cambiare i pannoloni. Serve una mano? =D

BondValeria ha detto...

Tittera, sveglia! Hanno appena offerto al tu' omo una mano in zona pannoloni... tienilo d'occhio!