05 giugno 2008

Lavori in corso






















Ecco, la vignetta riassume abbastanza bene la mia attuale situazione. E' tratta dall'ultima sequenza del gigante di MM, che continua a parlare di Milano, spionaggio e GERARCHI FASCISTI. Quindi, visti i chiari di luna, mi sa che alla sua uscita l'albone venderà piuttosto bene. Ohimè.

Le saldature son per tenere insieme il resto.

Sembra che uno dei sette episodi che comporranno il numero 300 di Martin mystère - come da tradizione tutto a colori - è stato assegnato a me e dovrà essere realizzato a breve. Mi piacerebbe colorare le mie pagine, ma non so ancora se l'albo dovrà avere tassativamente un solo, unico colorista. Io tengo comunque la tavolozza in caldo.

A proposito di colori, le tavole di Michel Strogoff sono sotto i digipennelli di Patrice Duplan. Purtroppo la casa editrice della collana ESIGE una colorazione piatta, a secchiate infami di Photoshop, con ombre e chiaroscuro netti. Inutile dire che avrei preferito tutt'altro. In basso, una prova colore di Patrice, il quale, con molta pazienza e comprensione, a lavoro terminato farà tutte le modifiche che gli suggerirò per rendere il prodotto finito il più gradevole possibile.

Gli episodi per la versione francese di Don Zauker sono stati tutti tradotti; applausi a scena aperta per Antonio Ghezzani e Brando Fornaciari e il loro cimento titanico: trasporre in un francese non letterario il linguaggio vernacolare, i riferimenti locali, i giochi di parole e così via.

A breve comincerò a lavorare sulla copertina della seconda raccolta di Don Zauker, in uscita per il prossimo Lucca Comics. Con Emiliano stiamo vagliando tre o quattro ipotesi, tutte perseguibili per legge, però. Restare nei limiti imposti dal Codice Penale, i Patti Lateranensi, l'offesa al sentimento religioso e altri dettagli è davvero dura, quindi si accettano suggerimenti.

Il calendario di date per presentazioni di albi, DZTS e appuntamenti
si fa sempre più nutrito, e dato che queste cose per i Paguri rappresentano più o meno solo una valvolina di sfogo, qualche data è saltata per mancanza di tempo. Ce ne scusiamo con gli organizzatori, compresi i ragazzacci di Amys, a cui ho fatto un clamoroso vaporino con la mia mancata partecipazione al MMMFest di Asti.

41 commenti:

Carlo Recagno ha detto...

Ecco, bravo! Hai dato buca al MMMFest, così, a cena, ho finito col dover fare io disegni a raffica per i partecipanti! E ti sei perso l'incontro con i lettori avvenuto in una chiesa sconsacrata trasformata in enoteca: avresti potuto bere a gratis tutto quello che volevi! :-PP

Anonimo ha detto...

Vabeh dai, ha un suo senso anche quella colorazione lì, poi si vede che è fatta con professionalità. Certo, come ombreggi i fumetti sul vernacoliere siamo su un altro pianeta, ma comunque...

Skiribilla ha detto...

Potresti anche fare due copertine: una ufficiale e alquanto morigerata e un'altra interna, non visibile subito, di quelle che si gode a scena aperta!

Visto che hai conoscenze abili col francese, riesci mica a sapere come si potrebbe tradurre STRAPPAMUTANDE? E' per un'amica, grazie.

Appello al Sig. Carlo RECAGNO.
Dove posso trovare un suo disegno?
Merci.

Unknown ha detto...

Daniele! Ma come??? Pubblicate il manifestino di mancanza di rispetto verso la Chiesa (che ho provveduto a ripubblicare sul mio blog per opportuna e giusta diffusione :P ) e poi non ne seguite i precetti? ;)
Io dico: chi se ne frega dell'offesa al sentimento religioso! Disegna una bella copertina per Don Zauker vai che ci si vede al prossimo comics di sicuro! E stavolta nella foto che pubblichi nel tuo blog ci sarò come intruso!!! (nell'ultima non ci sono scappato per un pelo... ero quello che aspettava l'autografo mentre arrivarano i due tizi a portarti da bere e da mangiare :D )
Ciao a presto!

Carlo Recagno ha detto...

@ skiribilla
Non mi sembra che disegni miei ci siano in rete. Comunque te ne farò volentieri uno se capiti a Cartoomics, o al MMMFest, o altre cose del genere.

Skiribilla ha detto...

Penso che prima che a Lucca, a novembre, non mi capiti di andare da altre parti.
Ma non si sa mai.
Grazie in anticipo!

Daniele Caluri ha detto...

@ carlo: ora che ci penso, NON HO NEMMENO IO UN TUO DISEGNO! Rimedieremo reciprocamente al prossimo MMMFest, fra i fumi dell'alcool. Chissà cosa viene fuori.
(P.S. MANDAMI LA SCENEGGIATURA)

@ davide: ti ringrazio. Ma è proprio la colorazione piatta che mi resta indigesta, la mancanza di contrasti, di differenziazione dei piani, di atmosfere, di ambienti... Poi a uno palloso come me! Non si fa, via.

@ skiribilla: uhm... devo sentire le autorità competenti, ma mi sa che non me la passerebbero comunque. Per lo strappamutande , non resta che sperare nell'aiuto di qualche francofono (che però gliele strappi davvero, alla tuamica) :-)

@ sixpounder: ah beh, il manifestino (che in realtà sono due) lo seguiamo in ogni particolare fin dove è possibile. E quel "fin dove" lo stabilisce il Codice Penale. Sai com'è...

Carlo Recagno ha detto...

@daniele
Potremmo collaborare: tu le matite e io le chine, tra i fumi dell'alcool.
P.S. Ti manderò la sceneggiatura per il "racconto blu" entro la fine della settimana (vale a dire entro la mezzanotte di domenica)

Manu ha detto...

hai ragione, la colorazione non valorizza per nulla i disegni, anzi... (si lo so che rigiro il cortello nella piaga e soffri come un babbuino col bruciaculo, ma c'est vrai...) vuoi mettere una colorazione stile Lo Scorpione di Marini? hai presente? oh perchè sta scelta? per riparmià tempo?

Daniele Caluri ha detto...

@ carlo: ok. Per entrambe le cose.

@ manu: o cosa ti devo di'...

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele, volevo farti GROSSISSIMI complimenti per le tavole che ho letto nel tuo sito ( Luana,Don Zauker ecc.ecc.)
che mi hanno fatto davvereo piangere dalle risate!
So che non centrano nulla con il post ma per lasciare un commento su tuo sito bisogna riempire un questionario.;-)

Ivan

flaviano ha detto...

so che non centra niente ma ho trovato chi potrebbe dare filo da torcere a Don Zauker: Soeur Marie-Therese
la conoscevi?
;)

Daniele Caluri ha detto...

... de Batignolles, come no! Del grande Maester, insieme a Édika e Gotlib i miei preferiti ai tempi di Totem. Che tempi.

@ Ivan: e allora ti aspetto a Lucca Comics, via!
Ciao!

Unknown ha detto...

@daniele
ci mancherebbe! l'unica è che t'arrestano, poi noi come si fa??? ;)

mylla ha detto...

Siccome so il francese benino sarei curiosa, ma curiosa curiosa, di vedere le traduzioni dei testi dal livornese al francese, così quando torno che so, in Provenza o altro so pure come riempire di epiteti eventuali stronzoli francofoni. E' pozzibbile trovare gli albi? Che so, ne venderete a Lucca? Metterete un link per gli acquisti sul Vernacoliere? Bacylli

Fabio D'Auria ha detto...

Ah... Devo ricordarmi di telefonare in redazione...

Daniele Caluri ha detto...

@ mylla: carissimylla, l'editore è francese, e li venderà in Francia. Al massimo in Belgio (parte francese), Svizzera francese, forse in Canada, ma dubito. Per l'Italia, o hai culo che qualche fumetteria valdostana ne ordina un paio, sennò ci si ciuccia i diti. Non rimarrebbe che l'ordinazione via internet...
Ma vi farò sapere.

Fuma ha detto...

Oh, ma complimenti per la storia con Don Alfredo, eh. Oh. Eh. Oh. Eh.

Unknown ha detto...

Spero di leggere MM colorato da te!

Dzontra ha detto...

Amazing stuff pal!!!!!All around.

Dzontra ha detto...

Amazing work pal!!!!!
Congratulations!

Donald Soffritti ha detto...

Ciao vecchio mio!
Sarà che forse ci sono più abituato di te ma a me questo tipo di colorazione piace molto e non penalizza affatto il tuo lavoro. Le tinte piatte e le ombre piatte hanno il loro perchè e in tutta sincerita trovo che il tuo segno con questo tipo di colorazione si sposi benissimo!
In francia comunque questa tecnica è utilizzatissima, i loro occhi sono abituati a questo tipo di prodotto anche se a te fa un po' strano e comunque sarà un capolavoro e un successo a prescindere, fidati!
Un abbraccio!
Donald

Daniele Caluri ha detto...

Ciao a tutti,
in effetti latito un po', ma causa trasferimento sono rimasto senza connessione internet! A giorni dovrebbe arrivare il tecnico per la riattivazione, per ora elemosino la connessione da amici e tiro grandinate di moccoli.

@ dzontra: thank you very much! I took a glance to your drawings, and I've been astonished by your black!

@ donald: GUARDA CHI RIECCO! Ciao maestro, come butta? appena mi attivano il telefono (eh già, anche quello...) dovremo fare una luuuuunga chiacchierata! Grazie per il tuo appoggio (anche se a me continua a piacere un'altra colorazione). Baci e abbracci anche a Francesca.

Anonimo ha detto...

Egregisssssimo Caluri,
leggo solo ora della presentazione a Bruxelles delle storie del santo subito Don Zauker !

Se mi confermi l'avvenimento incomincio ad organizzare un pulma di fan da Amsterdam! (ma nn e' che fate anche una capatina in Olanda, ne'??? qui c'e' la libreria italiana Bonardi che magari magari ...)

Boia de' aspetto novembre!!!!
Durruti

Skiribilla ha detto...

(Leggo che a Rimini, per la settimana dei fumetti, c'è ospite Antonio Caluri. O sei tu e hanno sbagliato nome o è un altro autore di fumetti di cui però non trovo traccia...)

Daniele Caluri ha detto...

Amici, com'è facile intuire, grazie alla grande professionalità di Tiscali, sono ancora senza una cazzo di connessione, il Signore li abbia in gloria. Spero di aggiornare presto il blog per potervi raccontare tutto quello che è successo nel frattempo (che coincide per l'appunto con una parte dell'anatomia maschile).

@ durruti: Ti confermissimo la data, per quanto sembri incredibile. Quindi, organizza pure la PULMATA di proseliti, ché ci si vede laggiù. Per la capatina in Olanda, MAGARI. Ma bisogna che tu t'informi: contatta la dinastia Bonardi, e se sono disponibili, noi si viene fin ne' Paesi Bassi.

@ skiribilla: No, non sono io. Ma siccome mi avevano invitato, mi viene come da pensare che PER LA SECONDA VOLTA abbiano sbagliato il mio nome...

Anonimo ha detto...

De' io una capatina alla Bonardi con sottobraccio la raccolta DZ ce la faccio poi vediamo che dicono ....

Cia'
Durru'

Anonimo ha detto...

Bimbo der Caluri altresì Ferruccio...qua da Roma è il bimbodercervelli che sta tentando di spodestare Peppiniello Sedicesimo compiendo azioni altrettanto disgustose...ci si vedrà nella ridenterrima cittadina Vadense?Saluti carissimi

Anonimo ha detto...

Augureròtti semplicemente buone vacanze, qualora tu ne facessi, in quanto è la terza volta che passo di qui convinta di aver lasciato un commento, quindi da ciò deduco che è destino che io non scriva nulla di sensato poiché il tedesco che mi nasconde la roba ormai è penetrato fino alla stanza da bagno, e da lì non v'è ritorno, come ben si sa!

Raul Cestaro ha detto...

Grande Daniele! Ho appena finito di leggere l'episodio di D.Zauker con Bin Laden e lo scambio di bigliettini(pag.29 dell'albo)! m'ha fatto morì dalla prima all'ultima vignetta!
Complimenti anche al Pagani!
RC

Daniele Caluri ha detto...

Grazie Raul, e grazie Lypsak!
Io ancora sono vittima dei comodi di Tiscali, che mi lascia TUTTORA senza ADSL. Appena si dovesse degnare, posterò la cronaca dettagliata del bellissimo servizio che mi stanno fornendo.
O anche no, che Don Zauker se li porti.

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

da oggi sono livornese.
ho comprato casa davanti al Goldoni, quindi dovrai diventare il mio nuovo miglior amico: quello che non mi dice mai di no e che mi aiuta a gratis a sistemare casa....
già ti voglio bene.
:-)
ciao

Daniele Caluri ha detto...

GRAAAAANDDDEEEE! Grande anche per questa tua nuova piega, che ti vede comico abilissimo!
Ci si vede fra un annetto, quando l'avrai sistemata (e io la mia).

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

c'ho provato...
:-)
Sono felicissimo! a presto bello!

Claudia ha detto...

Mi unisco al parere del sor Donald. Alla fine le colorazioni quando rendono leggibile la pagina e staccano bene i piani il più è fatto. Anche se mi sto tirando la zappa sui piedi. Cmq capisco anche che un disegnatore "vede" la sua tavola già a colori e quindi deve sempre fare un certo effetto vederle colorate da altri, specie se la casa editrice impone un metodi diverso da quello pensato durante la realizzazione. Cmq il risultato è molto buono, complimenti.

Daniele Caluri ha detto...

Siete tutti molto buoni, grazie davvero. Ma sì, alla fin fine l'importante è la leggibilità. Sono io che, da pignolo rompicoglioni avevo immaginato altro, ma va bene così.
ANNUNCIO: FORSE sono prossimo al ripristino della linea ADSL. Se non aggiorno il blog ci viene la muffa.

Unknown ha detto...

Ciao Daniele.
Sono mesi che ho voglia di farti una domanda a proposito del tuo mitico personaggio Don Zauker ma non sapendo dove rintracciarti ho lasciato passare un sacco di tempo.Io sospetto che il tuo personaggio sia fortemente ispirato ad un sacerdote livornese che se non è uguale poco ci manca.Tra l'altro ci sono degli indizi geografici che mi fanno pensare che tu lo possa conoscere.Se si può svelare pubblicamente questo arcano(forse l'hai già svelato?)ti prego di dirmelo perchè muoio dalla curiosità altrimenti come ti posso rintracciare per chiedertelo di persona?Eventualmente il mio indirizzo mail è matteo.salvadorini@gmail.com Ciao.Matteo

Daniele Caluri ha detto...

BELLA (per me) NOTIZIA: DA OGGI HO DI NUOVO L'ADSL.
Dopo solo due mesetti tornerò ad aggiornare questi lidi. Datemi solo il tempo di finire alcune tavoline per il 300 di MM...

@ Matteo: No, l'unico a cui ci siamo ispirati è Torpedo, di Abuli e Bernet. Il più bel fumetto mai pubblicato (e non ammetto repliche).

sanTrine ha detto...

vedo con gioja che c'è qualcuno che aggiorna il blog quasi meno sovente di me! lo ammetto, il termine sovente mi piace molto, ma questo non c'entra.
amico amichino
ti lascio un salutino
e mi infilo nel piumino:
qui fa un freddo canino.
come gesoo baNbino...
W!

Daniele Caluri ha detto...

Io invece ho mangiato i tuoi biscotti, e sono Felicie®.

Anonimo ha detto...

good start