02 marzo 2009

b / n









Non lo avrei detto, ma il cambio temporaneo di personaggio mi sta facendo sperimentare cose nuove. Che ancora non mi piacciono al 100% ma che mi incuriosiscono. Segno buono.
Probabilmente è solo il cambio di atmosfera rispetto al BVZA; se però le ricerche per l'uno e per l'altro mi fanno trovare una sintesi convincente, non è escluso che la imbocchi come strada maestra.
Tanto, al limite, c'è sempre il cestino, che trabocca di scarti.

13 commenti:

Unknown ha detto...

complimenti vivissimi per il tuo talento.

Davide V. ha detto...

Ma questi disegni non sono troppo "ombreggiati" per essere colorati? Lo chiedo per pura curiosità, eh! Cmq lo sapevo che ci doveva essere un motivo che mi aveva spinto a comprare i Color Fest passati... sarà stata una sorta di premonizione!

Mobu ha detto...

Molto belli (e divertenti) i tuoi lavori (e personaggi). :)

draco ha detto...

Bè, tu hai di sicuro uno stile tuo, che è più che bello (Luana...); i canoni grafici di Dylan hanno confini più ampi di MM, il che consente sperimentazioni molto più ampie, a quel che vedo.
Se posso permettermi una osservazione, da lettore ormai vecchio di tutti e tre, l'importante è che non cerchi di imitare o riferirti tanto ad uno standard. Le tue cose migliori sono quelle che fai per conto tuo, quindi nessun dubbio che puoi farlo bene e di più.

draco ha detto...

Dimenticavo, scusate:
lunga vita al bianco e nero.

(e al macero i b/n ricolorati, sacrilegio e oltraggio!)

Anonimo ha detto...

Son passata di qui e m'è preso un tuffo allo stomaco quando ho visto... ho tutti i numeri del buon vecchio DyD (color fest compresi), e ultimamente mi stavo un po' sfavando sia per la qualità di alcuni disegni che delle storie, ma adesso che ho scoperto questo... oddio sono emozionatissima! Non vedo l'ora di gaudere anche di questo frutto del tuo lavoro, sei un genio del male! (lallallà, mi sento una quattrodicenne e non so perchéééééé lallallaaaa!)

PS: spero di vederti disegnare anche Groucho. E la gnocca dylaniata di turno. Se somiglia a Luana ti mando una bottiglia di vinsanto fatto in casa ogni natale di qui all'eternità.

Daniele Caluri ha detto...

Grazie a tutti.

@ Davide V.: Sì, in effetti lo sono. Ma due motivi mi hanno spinto ad abbondare: il primo - e probabilmente il principale - è la sceneggiatura, che sviluppa la prima sequenza completamente al buio e con un tipo di atmosfera da cinema espressionista tedesco. Goduria massima.
Il secondo è perché dopo il lavoro con la Francia ho deciso che se posso d'ora in avanti limiterò al massimo il disegno con la sola linea, che trovo sempre troppo freddo e vulnerabile a cromatismi fuori luogo.

@ draco: sicuramente i canoni di DD offrono maggiori possibilità di MM, se non altro per certe atmosfere gotiche. Per il resto, è vero, e ti ringrazio. Mi confermi una cosa che mi viene ripetuta da diverse parti, e cioè che le cose che faccio per conto mio vengono fuori meglio; per i personaggi altrui non ho ancora imparato del tutto a perdere una certa rigidità, e il bello è proprio lo studio per superare questa fase. Nel caso di questo mio DD, però, ho deciso di partire da una diversa prospettiva: lo inchiostrerò come inchiostro Don Zauker.
Incrociamo le dita.
E, già, bianco e nero über alles, lunga vita a Breccia e Zaffino.

@ Lypsak: guarda che ti piglio in parola, sai? Groucho non compare in questa storia, ma per la fia dylaniata posso vedere. Se poi mi blandisci con il vinsanto posso vedere ancora di più. :)

Francesco Del Vivo ha detto...

Devo ammettere che più lo guardo e più mi piace il tuo Dylan. Quando si guarda un'icona come Dylan Dog, si vuol riconoscere i tratti di Stano e Brindisi, visione questa bacchettona che pure io inizialmente ho avuto. Ma sono sicuro che il tuo lavoro sarà all'altezza di questi maestri e delle nostre aspettative. Sentiti libero di agire secondo il tuo estro e vedrai che questo color sarà il trampolino di lancio verso la serie regolare.
Non ti è permesso di toccarti le noccioline dopo questa ghiacciata.
Ah, ma chi è lo sceneggiatore?
Un saluto Dylaniato da me e dalla mia ragazza che ti fa i complimenti.
Francesco

mylla ha detto...

Buona ispirazione!

Anonimo ha detto...

Guarda, è una promessa solenne! Ovviamente PosteItalyane permettendo, non so cosa potrebbe succedere a spedire una bottiglia... nel caso, te la porto personalmente con tanto di fanfara (o una cosa simile).

Comunque una bottiglia di qualcosa (vino speziato, ippocrasso, ambrosia, liquore all'anice, ora si vede) magari te la mando anche se non somiglia a Luana ma ha le calze a righe.

Anonimo ha detto...

Quando sarai MORTO(c) il tuo cestino di scarti varra' MILIONI.
Ora puoi toccarti le palle.

Fabio D'Auria ha detto...

Non stiamo sempre a demonizzare questi poveri coloristi :(

Unknown ha detto...

Thank you for giving posts and articles were very amazing. I really liked as a part of the article. With a nice and interesting topics. Has helped a lot of people who do not challenge things people should know. You need more publicize this because many people. Who know about it very few people know this. Success for you....!!!