18 ottobre 2008

Lucca 2008



Mi accorgo che siamo quasi arrivati all'appuntamento con Lucca Comics dal drastico cambiamento del mio regime di vita: brodini caldi e pasta in bianco, poche uscite fuori casa e comunque ben coperti, non si sa mai, e a letto presto la sera. Ovvero, tutto ciò che possa diminuire i rischi di saltare la più importante manifestazione italiana sul fumetto.

Non sono l'unico ad essere affetto da questa sindrome preoccupante. So di gente che si astiene anche dal sesso (seghe incluse), affida eventuali animali domestici a canili o gattili (o nonni al ricovero) per evitare contaminazioni, passa la settimana precedente al poliambulatorio per un check-up generale e così via.

Come al solito, chi vorrà mi troverà allo stand del Vernacoliere, in Piazza Napoleone, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre solo di pomeriggio, mentre l'1 e 2 novembre tutto il giorno (circa).
Colà potrà trovare anche Don Zauker - Secondo avvento, una raccolta indispensabile per gli amanti dell'umorismo arguto ma raffinato, sbarazzino ma rispettoso comunque del buon gusto.
L'albo in questione, introdotto da una prefazione di Diego Cajelli, raccoglie tutti gli episodi, dal 2006 ad oggi, del sacerdote più buono dopo Don Cantini; ospita un inserto a carattere religioso nel quartino centrale; si conclude con un episodio inedito che scava ancora nel passato dell'esorcista e i suoi trascorsi con Beppe 16 e - soprattutto - è impreziosito da una galleria di meravigliose pin-up di DZ realizzate da questi goodfellas:
  • Giuseppe Palumbo
  • Donald Soffritti
  • Bruno Cannucciari
  • GiPi
  • Alberto Pagliaro
  • Riccardo Burchielli
Poi, fate voi.

20 commenti:

Fabrizio ha detto...

l'educazione è sempre presente nei tuoi lavori! se vede dar fatto che a signora 'n copertina se pulisce a bocca :D
fantastico
mettimene na copia autografata da parte! e pure il terzo de luana che ancora non sò riuscito a trovà occasione de prendelo...
a ma non è quì che si fanno gli ordini? :D
a ok
ci si vede a lucca!

Fabrizio

BondValeria ha detto...

OOOOOh, finalmente un buon motivo per tornare ai Comiss anche quest'anno. Chiedo il permesso al mio superiore, prendo que' du' giornetti di ferie e così m'arritrovi alpuntaccredito come seNpre. In boccallupo anche stavolta, ma vedo che non ne hai bisogno.

mylla ha detto...

Io invece non posso prendere manco du' ore libere dato che il mi' superiore - leggasi il mi' figliolo - non mi sgancia nemmeno a pagallo col latte di unicorno in cambio. Eh, quest'anno mi tocca fare a meno del magnifico mondo del Lucca comics e del refrigerio mentale che provo venendo a trovare i vari amicini, mi rifarò il prossimo anno a costo di ingaggiare la signorina Rottermajer come tata, bimbo avvisato mezzo salvato.
In bocca al lupo per Lucca caro Daniele, divertiti e fai il solito bagno di folla e fedeli. Un abbraccio a te e ai cavalieri del verbo della prim'ora, come la sottoscritta. Sono in "stenbai", ma tornerò più Mylla di prima, promesso!

Manu ha detto...

ahr!ahr! la copertina è di una meravigliosa cattiveria! bravo Danielone!

Anonimo ha detto...

Vedremo di seminare il panico e il terrore fra i presenti per cercare di farci strada fino allo stand del Vernacoliere. Tre volte di fila mi è andata male... quest'anno provo a portarmi dietro una spada vera e non in lattice.

In bocca al lupo, maestro!

Daniele Caluri ha detto...

Amiche belle, amici belli (circa), cosa sarebbe Lucca senza di voi?
:-)

Marco Ferri ha detto...

Purtroppo per problemi familiar-geografici (leggi: bimbo piccolo e parecchi Km di distanza da casa mia alla città coll'anfiteatro) non ci sarò.

Ma quando il governo riuscirà a progettare-costruire-completare-inaugurare la linea ferroviari ad alta velocità Riccione-Lucca, vedrai che verrò.

Invece tu ci sarai a Rimini Comix?

Fuma ha detto...

Bella copertina e bello il trailer ma... quell'immagine che mi richiama alla memoria Weapon X disegnato da Smith? Non vedo l'ora di leggere la storia in questione che, immagino, è l'inedita

Marco Rizzo ha detto...

verrò ad asprimerti tutto il mio affetto con un siculo abbraccio virile!

Manu ha detto...

e il trailer è fantastico!

Anonimo ha detto...

Ma l'albo sarà disponibile fin dal 30/10 o bisogna aspettare il uichend vero e proprio?

Mastro Alberto Pagliaro ha detto...

è stato un piacere.
io te lo regalo il disegnet ma la cornice te la compri!
ciao
:-)

Anonimo ha detto...

ciao Daniele,

mi sono accorto che su facebook mancava la figura immortale di Fava di Lesso per cui mi sono preso il lusso di creare una pagina e diventare il suo primo fan. se la cosa ti fa incazzare la si cancella, spero però di no :)

eccoti il link. se ti fai un account su facebook ti faccio anche amministratore della pagina...

http://www.facebook.com/home.php?ref=logo#/pages/Fava-di-Lesso/31662207205?ref=s
niccolò

Daniele Caluri ha detto...

@ marco ferri: a Rimini? boia, hai furia! hai voglia te di tempo, da qui a fine luglio...

@ fuma: ehm, non ho capito...

@ marco rizzo: e io contraccambierò con un cameratesco abbraccio toscano! Se te ne giovi...

@ nonimo: ma certo che sarà disponibile dal 30! sin dalla mattina, quando ci troverai tutti lì, belli cispiosi, ma pronti a vergar tomi su tomi.

@ mastro pagliaro: guarda, pallette, che IN CASA MIA sei GIA' incorniciato. Quando ti deciderai a venirmi a trovare (disegno alla mano, sennò col cazzo che entri) te ne sincererai di persona. :-)

@ niccolò: macché incazzare e incazzare, sono lusingato, caro mio! Ma per l'account su FB - non me ne vogliate - non ci penso nemmeno morto.

BondValeria ha detto...

Oh Danilo, ma allora il 30 mattina tutti cispiosi te coNpreso oppure no? Da una parte dici una cosa, dall'altra...

Daniele Caluri ha detto...

Ma lo sai che hai ragione? In effetti c'è stato un contrordine: ci sarò SEMPRE, da giov mattina a dom sera. Mancherò solo la mattina di venerdì 31.
Ho detto.

Fuma ha detto...

L'ultima immagine del trailer mi ricorda molto la scena finale di Arma X di Barry Windsor Smith, la miniserie che racconta come è stato impiantato l'adamantio a Wolverine. Siccome non me la ricordo presumo che faccia parte della storia inedita presente sul volume

Daniele Caluri ha detto...

Ah, ora ho capito. No, non ho letto Weapon X, e la vignetta non fa parte dell'inedito. E' tratta dall'episodio XLIII, l'ultimo con Camilla.
Tsk, tsk... non hai studiato abbastanza.

Raul Cestaro ha detto...

Finalmente DZ2,il ritorno!scommetto che torna più incazzato e arrapato doi prima:D
Non vedo l'ora di averlo tra le mani(anche perchè la prima raccolta l'ho quasi terminata)!
Bella (e goliardica)copertina!
RC

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)