06 novembre 2006

Lucca 2006


















Ebbene sì, come qualcuno di voi ha già saputo, quelle cosine di cui accennavo prima di Lucca erano vere, e ancora stento a crederlo.
Vabbè, la faccio breve: ho vinto due premi enormi: il Gran Guinigi come Miglior Disegnatore e il Premio Fumo di China come Miglior Autore Completo nella categoria Fumetto Umoristico.
Il primo è l'Oscar del Fumetto in Italia.
Il secondo, dato dalla principale rivista italiana di critica del fumetto, per me è ancora più importante perché è l'unico premio che non viene deciso da una giuria, ma dai lettori. C'è una giuria migliore?
Che dire, sono frastornato, non me lo aspettavo davvero, visto che - fosse per me - quei premi dovrebbero vincerli sempre i soliti sette o otto maestri.
Quindi, grazie a tutti, a quelli che direttamente o indirettamente mi hanno sostenuto e continuano a farlo.
Grazie a voi, che siete accorsi a Lucca come l'Orda d'Oro di Gengis Khan per assaltare il nostro stand e depredarlo delle copie di Don Zauker al di sopra di tutte le aspettative. Qualcuno di voi, fra un disegno e una fugace stretta di mano, mi ha detto cose bellissime, ripagandomi di un anno di eremitaggio sopra fogli bianchi da riempire. Da oggi lo farò con gioia maggiore.
Tutto bellissimo, troppo bello.

Tanto che tutto questo post l'ho scritto con una mano sola.

29 commenti:

Aaronne ha detto...

LODI LODI LODI

EWWIWA !!!!

Te li meriti tutti e due ;)

Carta Igienica ha detto...

sei sempre il meglio! e te lo dice un pisano! quando ti capita salutami il grande burchielli, rido sempre a pensare al suo superbuzzo che disegnava ai tempi del liceo!
Fava di lesso tornerà?
Bona e livorno merda!

Lopo ha detto...

Grande!!!

Lavrentij ha detto...

Svaligio una chiesa e t'offro il mio pegno O_o

Spettacolo l'albo, mi son spezzato dalle risate anche se tranne l'inedito le conoscevo tutte, me le son rilette volentieri.

L'ostia-patatina-al-riso(?) me la son mangiata dopo averla tenuta in tasca una ventina di minuti, andando in culo ad ogni regolamento dentistico che vieta cibi croccanti.

Bona, ci si legge :)

Lavrentij, Cavaliere della Sacra Verga.

BondValeria ha detto...

era ma l'oraaa...!!! Per me su questi premi c'era già scritto il tuo nome da almeno sett'ott'anni, ma alla fine poi si son decisi a darteli! Gioisco teco, e mi ricordo di quando ti dissi: "considerami la tua fan numero 1" e te: "no, la mi' fan numero 1 è la mi' nonna"

Pierluigi ha detto...

Ora vedi di metterti sotto a lavorare che si vuol vedere la nuova storia di Martin Mystere!

loungerie ha detto...

Bravoooooooooooooooooooo!
Noi come al solito a provare lo spettacolo non siam riusciti a presenziare ma ti abbiamo nominato quella sera e più volte...eh eh...
Ma se ci compriamo la raccoltona di Don Zaucker ce la autografi?

Papero Gonfyo ha detto...

Bravo Daniele. Il Gran Grisbì è un bel premio. Non come il Gran Guignol, ma ci si avvicina. Ora ti mancano l'Ambrogino d'oro e il "Voci nuove" di Castrocaro per diventare un artista completo. Come Emiliano.
Bastardi, vi penZavo mentre ero in ufficio fino alle dieci di sera mentre si girava il DZTS e nasceva il supereroe Smemento...

valentina ha detto...

Oh ma sei bravissimo alora!
Un pensavo che ti dessero anche dei premi! E bravo ragazzo! Vedi che l'Accademia serve a qualcosa!!!
Mica solo a drogassi!
Scherzi a parte, a Lucca eri bellizzzzzimo, l'ho anche detto a Claudio (che non ha fatto una piega!), anche se mi garbavi di più con la coda! Ah, una mia amica del freddo Nord sbava per te, però da lei FdL, Luana e DZ non arrivano.....Le puoi fare un disegnino piccolo piccolo con scritto "A Balkanika", me lo mandi via mail e glielo dò?? La faresti felicissima!!!! Un bacione ancora!
Valentina (Aralda fiorentina)

IO_ME_STESSO_ME ha detto...

complimenti a te e a i tuoi fumetti

sanTrine ha detto...

Amica mio, quando ti ho visto lì sul palco, con in mano il piatto del buon ricordo, il sorrisone staNpato, "Lucca Comics & Games" che vlvlava dagli spick...speck...dagli altoparlanti, mentre ringraziavi tutti da Itle a Gandhi, ho pensato:
Belli i fumetti, eh?
Ti saluto con l'altra mano.

Esperia75 ha detto...

Che bravo...per fortuna che al Lucca comics mi sono aggiudicata la mia bella copia di Don Zau con il tuo autografo e quello di Emiliano...mannaggia che mi sò persa lo spettacolo(avevo troppo freddo, ero stipata in una casina in quel di Lucca)...ma non ho perso la presentazione alla sala incontri :)

Una "fan" di Napoli

Marco Ferri ha detto...

Io al posto tuo avrei preferito una sosia di Luana a chiedermi di essere il suo Maicol,ma anche il premio che hai ricevuto non e' male.Congratulazioni!

Luca ha detto...

Sono uno dei fortunati che a lucca ha comprato l'albo di Don Zauker e ha avuto la dedica da te e dal pagani.
Complimenti, davvero.
Siete stati bravissimi e molto molto pazienti.
Non era facile con tutte quelle persone.
Non so cosa posso aggiungere.
Sei il meglio, e i premi te li sei proprio meritati.

mylla ha detto...

Ecco il segretone!! Ma chi aveva dubbi, quando ti dissi che "sono crescuita pane e disegni del Caluri" mica scherzavo, e non scherzo quando dico che sei tra gli autori italiani + bravi in circolazione, per me un Maestro. Io spero che di premi così ce ne siamo a pioggia per te. Ora poi che so che il pubblico può assegnarne caspita, ogni anno il mio voto andrà a te (poi ti faccio sapere il mio ccp per versare la tangente e voglio anche un caffé anche, via!). Intanto te e il Pagani avete ripagato il mio viaggio a Lucca - fatto quasi solo per il Vernacoliere - con un bel disegno sull'albo di DZ, che ovviamente ho già letto tutto e che tengo gelosamente riposto sotto una tagliola acuminata. Ancora complimenti e un bacio felice. My((a

mylla ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
mylla ha detto...

maremma cialtrona, nell'altro post mi volevo scusare per gli errori di battitura del precedente messaggio, poi ho provato a cliccare sul cestino per vedere se uno poteva correggere, ma lascia traccia, volevo rimediare e ho pasticciato... mmmmm... _io tecnologico!! insomma... sappiate che nonostante rilegga i miei post un errore ce lo metto sempre! e allora? se 'un vi va bene prrrrrrrr!!! My((a = D

Lorenzo ha detto...

E BRAVO DANILO CALURI!!!

Era anche ora ti dessero qualche premio iNportante, o un sono capolavori i tu fumetti?

Però popò di cane potevi preparare degli adesivini nuovi per me l'altro drogato del mio amico da appiccicare tu sai dove...

K. ha detto...

Ciao Daniele! Sono il Cavaliere dell'Ordine della Sacra Verga in terra d'Emilia Francesco!
Non avevo letto tutti i numeri di Don Zauker fino a pochi giorni fa con l'albo completo; quindi (nel senso di "infine")ti ri-dico, dopo il nostro fugace incontro lucchese: sei un genio! E anche il sior Pagani!
Stai bene!

simone ha detto...

bravissimo daniele, i premi te li meriti proprio. Ho avuto la fortuna di avere una copia di Don Zaucker autografata da te e da Emiliano. Ero quello che arrivava dalla vostra sinistra e che alla fine ha implorato pietà dopo una coda infinita, e pur non avendo io la "priorita topa" sono stato degnato della tua pietas tipicamente "zauckeriana". Ma il culo più grande è stato di fare la coda proprio quando è venuta a trovarvi Luana in carne e ossa. Mi sono sentito veramente un pò Maico!

Lori ha detto...

Sono la Luana di Lucca X-D
Complimentissimi per i premi, li meriti appieno!!!
Non puoi immaginare che emozione incontrarti finalmente e abbracciarti, sono veramente contenta di essere venuta :)
Mò che sto a letto con un influenzaccia terribile ti mando le foto che mi hanno fatto X-D

esagerata ha detto...

ciao kretino sono felice x te

finalmente

sei un eroe

baci a premio

Cardinal Ruino ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Cardinal Ruino ha detto...

Ciao mitico, complimenti per tutto...
Sto aspettando con ansia la mia copia DonZaukerina che ho ottenuto gratis con un abile trucco:
ho incaricato la mia citta ( aretina nda) di chiedere ad un suo amico lucchese (fesso nda) di prendergli una copia di DZ alla seratona del 2 in località Lucca (senza ovviamente fare il mio nome).
II villico c'è cascato a piè pari, regalandole/mi senza battere ciglio la copia in questione.
Morale: è proprio vero che tira più un....
Saluti a te Immenso fumettista!!! Ps. A quando il Pulizer?

pygryzya ha detto...

o boia dé.
bravo, bravo kaluri.
però potevi sceglie' di pubblicare anche i commenti anonimi, che ciò ammattito un mucchio a registrammi, ma****a stegosaura

Daniele ha detto...

Amici cari, amici belli, grazie davvero a tutti. Soddisfatto (ma non rimborsato), torno a disegnare le mie minchiate, che da oggi tuttavia dovrò fare con maggior coscienza e senso di responsabilità.
Circa.
Urliamo il nostro benvenuto ai nuovi arrivati (CIAO SALTA!)
A presto, ciao a tutti!

Amo le Danesi ha detto...

Caro amico Danielino, ma forse non avresti preferito il premio "Evangeline Lily"? Oppure, ma più difficile, ma comunque possibile, il tanto osannato "Famke Jensenn".

Ah, io mi accontenterei del simpatico "Rachel Weisz"
Congratulazione per i premi!

ciao ciao

Anonimo ha detto...

...complimenti Maestro!
1 bacio

Anonimo ha detto...

Ehila! Salve Caluri!!
Si ricorda di me?? Sono una di quelle ragazzine che per prime le ha chiesto l'autografo dopo la coferenza al lucca comix! Sono la sorella di Federico, ricorda?? Oh beh! Volevo dirle che i suoi fumetti sono MITICI!!!