06 novembre 2006

Lucca 2006


















Ebbene sì, come qualcuno di voi ha già saputo, quelle cosine di cui accennavo prima di Lucca erano vere, e ancora stento a crederlo.
Vabbè, la faccio breve: ho vinto due premi enormi: il Gran Guinigi come Miglior Disegnatore e il Premio Fumo di China come Miglior Autore Completo nella categoria Fumetto Umoristico.
Il primo è l'Oscar del Fumetto in Italia.
Il secondo, dato dalla principale rivista italiana di critica del fumetto, per me è ancora più importante perché è l'unico premio che non viene deciso da una giuria, ma dai lettori. C'è una giuria migliore?
Che dire, sono frastornato, non me lo aspettavo davvero, visto che - fosse per me - quei premi dovrebbero vincerli sempre i soliti sette o otto maestri.
Quindi, grazie a tutti, a quelli che direttamente o indirettamente mi hanno sostenuto e continuano a farlo.
Grazie a voi, che siete accorsi a Lucca come l'Orda d'Oro di Gengis Khan per assaltare il nostro stand e depredarlo delle copie di Don Zauker al di sopra di tutte le aspettative. Qualcuno di voi, fra un disegno e una fugace stretta di mano, mi ha detto cose bellissime, ripagandomi di un anno di eremitaggio sopra fogli bianchi da riempire. Da oggi lo farò con gioia maggiore.
Tutto bellissimo, troppo bello.

Tanto che tutto questo post l'ho scritto con una mano sola.

13 commenti:

Lopo ha detto...

Grande!!!

BondValeria ha detto...

era ma l'oraaa...!!! Per me su questi premi c'era già scritto il tuo nome da almeno sett'ott'anni, ma alla fine poi si son decisi a darteli! Gioisco teco, e mi ricordo di quando ti dissi: "considerami la tua fan numero 1" e te: "no, la mi' fan numero 1 è la mi' nonna"

Pierluigi ha detto...

Ora vedi di metterti sotto a lavorare che si vuol vedere la nuova storia di Martin Mystere!

Annotatore marginale ha detto...

Bravo Daniele. Il Gran Grisbì è un bel premio. Non come il Gran Guignol, ma ci si avvicina. Ora ti mancano l'Ambrogino d'oro e il "Voci nuove" di Castrocaro per diventare un artista completo. Come Emiliano.
Bastardi, vi penZavo mentre ero in ufficio fino alle dieci di sera mentre si girava il DZTS e nasceva il supereroe Smemento...

IO_ME_STESSO_ME ha detto...

complimenti a te e a i tuoi fumetti

sanTrine ha detto...

Amica mio, quando ti ho visto lì sul palco, con in mano il piatto del buon ricordo, il sorrisone staNpato, "Lucca Comics & Games" che vlvlava dagli spick...speck...dagli altoparlanti, mentre ringraziavi tutti da Itle a Gandhi, ho pensato:
Belli i fumetti, eh?
Ti saluto con l'altra mano.

Marco Ferri ha detto...

Io al posto tuo avrei preferito una sosia di Luana a chiedermi di essere il suo Maicol,ma anche il premio che hai ricevuto non e' male.Congratulazioni!

Luca ha detto...

Sono uno dei fortunati che a lucca ha comprato l'albo di Don Zauker e ha avuto la dedica da te e dal pagani.
Complimenti, davvero.
Siete stati bravissimi e molto molto pazienti.
Non era facile con tutte quelle persone.
Non so cosa posso aggiungere.
Sei il meglio, e i premi te li sei proprio meritati.

Z ha detto...

Ciao Daniele! Sono il Cavaliere dell'Ordine della Sacra Verga in terra d'Emilia Francesco!
Non avevo letto tutti i numeri di Don Zauker fino a pochi giorni fa con l'albo completo; quindi (nel senso di "infine")ti ri-dico, dopo il nostro fugace incontro lucchese: sei un genio! E anche il sior Pagani!
Stai bene!

Daniele Caluri ha detto...

Amici cari, amici belli, grazie davvero a tutti. Soddisfatto (ma non rimborsato), torno a disegnare le mie minchiate, che da oggi tuttavia dovrò fare con maggior coscienza e senso di responsabilità.
Circa.
Urliamo il nostro benvenuto ai nuovi arrivati (CIAO SALTA!)
A presto, ciao a tutti!

Amo le Danesi ha detto...

Caro amico Danielino, ma forse non avresti preferito il premio "Evangeline Lily"? Oppure, ma più difficile, ma comunque possibile, il tanto osannato "Famke Jensenn".

Ah, io mi accontenterei del simpatico "Rachel Weisz"
Congratulazione per i premi!

ciao ciao

Anonimo ha detto...

...complimenti Maestro!
1 bacio

Anonimo ha detto...

Ehila! Salve Caluri!!
Si ricorda di me?? Sono una di quelle ragazzine che per prime le ha chiesto l'autografo dopo la coferenza al lucca comix! Sono la sorella di Federico, ricorda?? Oh beh! Volevo dirle che i suoi fumetti sono MITICI!!!