19 settembre 2006

Precisanze

E' vero, come dicono Navarra e Aaronne, in sostanza dall'altra parte ci sono (anche) dei facinorosi esaltati che, manipolati a dovere, al solo nominare il Profeta s'incazzano come mandrilli e si dedicano all'amichevole pratica della Jihad. Inutile girarci dintorno: sono masse di ignoranti, generate da decenni di dittature oscurantiste che hanno sapientemente sottratto loro l'altra Conoscenza, quella che non provenga dal Corano. Sono state generazioni coltivate con metodo e pazienza fin dalla tenera età per poter essere manipolate con gran facilità: non hanno avuto il dono dell'Illuminismo, non hanno beneficiato del seme del dubbio, della coscienza critica, della libertà di dissentire.
Ma noi sì.
I due fronti NON POSSONO essere messi sullo stesso piano. Cartesio e Voltaire non erano di Bakuba, se la memoria non mi falla. E conoscendo la situazione, l'ultima cosa che può dettare una saggezza diplomatica è offenderli gratuitamente.
Con questo non voglio dire che si debba stare a consultare il Dizionario Filosofico mentre gl'integralisti arrotano le scimitarre. Ma - sono già in tanti a dirlo - non è con le gare a chi ha il cazzo più grosso che si risolve la questione.

Nessun commento: